Truffe

In 6000 credono a 900 bici in regalo con un semplice ‘grazie’ su Facebook

Stiamo seguendo con attenzione una singolare catena diffusa via social, con la quale abbiamo constatato che in 6000 pare stiano credondo all’annuncio sulle fantomatiche 900 bici in regalo, scrivendo un semplice ‘grazie’ su Facebook con E-Bike. Per farvela breve, una pagina ha annunciato la disponibilità di quasi 1000 unità da spedire a coloro che commenteranno il post in questione, con la possibilità di ricevere prodotti minimimamente danneggiati (come scorte presenti in magazzino) a costo 0.

Quasi 6000 italiani stanno credondo a 900 bici in regalo scrivendo un semplice ‘grazie’ su Facebook con E-Bike

Una situazione che per certi aspetti richiama la truffa che ha indirettamente coinvolto Amazon, come osservato nei giorni scorsi, a proposito dei pallet a 2 euro. No, la fonte che parla di 900 bici in regalo digitando un semplice ‘grazie’ su Facebook non è autorevole. Non è un caso che commentando il post in questione riceverete immediatamente un messaggio privato tramite il social network in questione, con un invito molto preciso:

“Ciao ! Grazie per aver partecipato al nostro evento ebike. Si prega di seguire i passaggi seguenti per essere un vincitore:
1 • Segui la nostra pagina
2 • Devi condividere con il tuo gruppo e profilo
3 • Se hai già condiviso, fai clic sul pulsante Conferma in basso.
Conferma”.

Sostanzialmente, chi ha creato questa pagina cerca utenti che spammino il suo account, diffondendendo la propria base utenza tramite notizie false. Già, perché vi assicuriamo che commentando il post in questione non riceverete alcuna bicicletta in regalo. Effettuando verifiche presso vari produttori che operano in Italia, al momento non risultano attive iniziative anche lontamente avvicinabili a questa.

Lasciate stare catene del genere, visto che in rete nessuno fa nulla per nessuno senza un tornaconto. Possibile che andando avanti con l’iter imposto da questa pagina vi venga richiesto il pagamento di una piccola somma per ricevere l’omaggio. Così facendo, metterete a rischio la vostra sicurezza. Non esistono le 900 bici in regalo con E-bike.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

16 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

19 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa