Analisi in corso

Importanti chiarimenti su Pietro Scopelliti, il bambino scomparso a Roma nei post virali

Ci sono alcune importanti informazioni per quanto concerne Pietro Scopelliti, il bambino scomparso a Roma ieri 15 marzo al centro di tantissime catene su Facebook e WhatsApp. Come stanno effettivamente le cose in merito a questa vicenda? Andiamo con ordine, perché i post virali sui social sono scattati nel pomeriggio di venerdì, con il ragazzino che pare si sia allontanato da casa dopo un litigio con la madre. La solidarietà social degli utenti, dunque, ha imposto una sorta di dovere morale nel condividere la notizia affinché si potessero ottenere informazioni e segnalazioni sulla sua posizione.

Stamane abbiamo indagato sulle ultime notizie relative a Pietro Scopelliti. In primo luogo, vi segnaliamo che alcuni di questi post Facebook sono stati aggiornati, affermando che il bambino scomparso nei pressi di Roma in realtà sia tornato a casa. In questi minuti non troviamo ancora riscontri da fonti “ufficiali” e, aggiungiamo, l’articolo di un sito attendibile come “Il Messaggeroin cui si annunciava il suo ritrovamento pare sia stato rimosso. Restano dunque alcuni nodi da sciogliere.

Insomma, di nuovo ragazzini al centro di catene particolarmente virali su Facebook, anche se in modo completamente diverso rispetto a quanto abbiamo avuto modo di analizzare qualche giorno fa con il messaggio condiviso da un leghista dopo i down di Facebook, Instagram e WhatsApp (qui potete risalirci). Tuttavia, nella vicenda di Pietro Scopelliti, al momento dell’uscita del nostro articolo ci sono alcuni importanti punti che vogliamo chiarire.

Per le ragioni appena elencate, contrariamente a quanto avviene solitamente in circostanze simili, non stiamo qui a consigliarvi cosa fare. In particolare se condividere o meno la catena Facebook e WhatsApp su Pietro Scopelliti. Il nostro dovere è di raccogliere tutte le informazioni al momento disponibili, in una sorta di “analisi in corso”, in modo tale da fornirvi tutte le istruzioni del caso affinché possiate muovervi sui social in totale consapevolezza. Ovviamente aggiorneremo l’articolo appena avremo notizie più sicure.

 

AGGIORNAMENTO: Pietro è stato ritrovato.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

18 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa