Foto Reale

Immigrato affigge manifesto per l’arrivo di Salvini: la foto fa il giro del web

In merito alla nostra analisi in corso pubblicata ieri, 13 marzo 2019, abbiamo la conferma dall’autore dello scatto: l’immagine dell’immigrato impegnato ad attaccare un manifesto pubblicitario di una tappa elettorale di Matteo Salvini è autentica, dunque non si tratta di un fotomontaggio.

La notizia era stata riportata da Salerno Today l’11 marzo, che nell’articolo scriveva che il ragazzo era un dipendente di un’azienda di Polla (Salerno). Il ragazzo stava affiggendo un manifesto che riportava l’annuncio della tappa del vicepremier a Lauria (Potenza) per sostenere i candidati al consiglio regionale insieme a Vito Bardi per la presidenza della Regione Basilicata con il centrodestra.

Il notiziario locale Italia2TV confermava la notizia e riportava che l’immagine era stata scattata dal datore di lavoro nel Vallo di Diano. Secondo Italia2TV si trattava di un ragazzo arrivato in Italia con un viaggio della speranza, per poi regolarizzarsi con i documenti fino alla regolare assunzione presso l’azienda di Polla.

Avevamo riportato la notizia come analisi in corso in quanto, oltre alle due fonti citate, non ci era possibile trovare altri riscontri. Nella serata di ieri siamo stati contattati dall’autore dello scatto che ci ha inviato l’immagine originale senza la filigrana che si intravede in alto a sinistra, che riportava il logo del blog La mosca del Mattino di cui l’autore dello scatto è titolare.

Considerata la conferma dell’autore dello scatto possiamo parlare di foto reale: l’immagine del ragazzo che affigge un manifesto contenente l’annuncio della tappa elettorale di Matteo Salvini è autentica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

14 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

23 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

24 ore fa