Sulla pagina Facebook di un responsabile del tesseramento Lega Nord, nonché consigliere comunale di Giarre, il 30 ottobre 2018 è stato pubblicato un video:
Le immagini mostrano dei disordini tra persone evidentemente di colore intente a lanciare rifiuti e rovesciare bidoni dell’immondizia, e in didascalia viene riportato: «Immigrati in rivolta, questi sono i risultati dell’immigrazione incontrollata. In Italia, come in ogni altro paese Europeo, i cittadini sono stanchi di tollerare degrado, violenza e disordine. Bisogna ripensare totalmente il sistema d’accoglienza e integrazione».
Nonostante in molti commenti vengano richieste maggiori informazioni (geografiche e cronologiche) sul video, l’amministratore della pagina non risponde, e tuttavia non ci è possibile risalire alla fonte del video nemmeno procedendo con alcuni fotogrammi con la ricerca tramite immagini. Alcuni utenti sostengono che si tratti del Sud Africa, ma anche in questo caso non compaiono fonti.
In descrizione e nei commenti al vetriolo si dà per scontato che si tratti di immigrati che mettono a soqquadro un luogo da qualche parte in Italia, ma per il momento ci troviamo di fronte a un video senza fonti e dobbiamo parlare, fino all’arrivo di informazioni dettagliate, di analisi in corso.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…