Non smette di far discutere il messaggio audio attribuito ad una giornalista Rai che si chiama Ilaria Biancalani, in realtà non legata in alcun modo alla tv di Stato. Nella giornata di ieri abbiamo approfondito l’argomento con una prima analisi, scoprendo che sia stata la diretta interessata a smentire il tutto. Il vocale in questione non nasce da lei e, nonostante ci sia una forte somiglianza tra le voci, quelle parole sui giornalisti messi a tacere da Draghi e Mattarella non arrivano da lei.
In ambito di fact checking, non può esserci prova migliore per parlare di bufala. Se la persona finita al centro di un contenuto virale afferma di non aver mai rilasciato quelle dichiarazioni, non dovrebbe esserci alcun dubbio. Eppure, l’ondata NoVax non si arresta. Ilaria Biancalani aveva provato a gettare acqua sul fuoco pubblicando un tweet di smentite, ma gli insulti e forse le minacce ricevute le hanno consigliato di utilizzare un approccio più prudente. Il post, infatti, ora è visibile solo a lei, ma i commenti non si fermano:
“Cancellato signora Biancalani. Però deve ammettere che viviamo in un paese dove le informazioni sono manipolate.
Sono ancora qui che mi domando perché hanno bloccato i video della senatrice Sara Cunial, perché secondo i poteri forti dice sono falsità. La verità vi renderà liberi”;
“Sono delusa da voi giornalisti, mi ha fatto sentite in colpa per averle girato l’audio incriminato e adesso vorrei solo sapere se la fake è quello che dice o la persona che parla? Basta prendere in giro le persone”;
“Ho ascoltato le sue interviste su YouTube sig.ra Biancalani. La voce è proprio la sua, c’è poco da fare. Peccato, speravo in qualcuno con le p**le quadrate. Invece pubblicamente siete tutti allineati alle istruzioni imposte”;
“Continuano a mentire? Magari l’audio non è il suo, ma basta fare 4 domande ad amici giornalisti, e alla fine quello che salta fuori è che la verità la gran parte, non la possono dire. Saluti e si guardi allo specchio“.
Insomma, complottismo puro da parte di NoVax che non credono ad una chiarissima smentita da parte di Ilaria Biancalani. Il messaggio audio non è suo e potrebbe essere stato modificato con appositi programmi per associarlo a lei. Diamoci un taglio.
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…