Ci segnalano i nostri contatti un video di Putin che risponde a Draghi. L’oggetto, sarebbe, ovviamente, il Rapporto Draghi sulla Competitività Europea presentato il giorno nove settembre nel quale l’ex Presidente del Consiglio ed Economista tratteggia gli orizzonti economici dell’Unione invocando una serie di riforme strutturali.
Enfasi sul nove settembre: potremmo chiudere comodaente il fact checking che la presunta risposta, pubblicata l’indomani sui social, proviene dal Forum Economico di Vladivostock del 5 Settembre, ben quattro giorni prima.
La circostanza è comprovata non solo da video dell’intervento, ma dalla data affissa sulla trascrizione che contiene le esatte parole pronunciate da Putin, ma quattro giorni prima.
Parole che, ovviamente, ripetono la teoria del Cremlino per cui l’economia Europea avrebbe bisogno delle risorse energetiche Russe per superare una profonda crisi.
Teoria mai citata nell’analisi di Draghi, che al contrario sotttolinea il bisogno di innovazione e liberazione dalla dipendenza energetica.
A parte questo, è lapalissiano che la risposta ad un intervento reso pubblico il giorno 9 settembre non potrà essere contenuta in un testo datato cinque settembre.
Non appare un caso che la fake news derivi da un account legato alla campagna elettorale Pro-Trump: casi simili sono accaduti altre volte.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…