Il video dell’ambulanza a Venezia su TikTok è velocizzato: a volte bastano solo piccole alterazioni per esaltare la viralità di un contenuto e renderlo più cliccabile. Ci segnalano infatti i nostri contatti il video di un’ambulanza che sfreccia a tutta velocità per i canali di Venezia.
Il video è reale, ma è stato velocizzato di almeno il doppio.
Non è la prima volta che TikTok ci regala contenuti modificati o alterati a scopo viralità, cosa che fa salutare con piacere i tentativi normativi di limitare il fenomeno della disinformazione online.
In questo caso l’alterazione è semplice. Il video è velocizzato.
Come si può notare osservando i passanti sul ponte, questi si muovono a velocità assurde con movenze visibilmente accelerate, come in una delle vecchie comiche di Benny Hill, anche riducendo la velocità del video di un quarto (fattore 0,75).
La Croce Verde Mestre dispone veramente di appositi strumenti, tra cui l’iconica idroambulanza dalla velocità massima a pieno carico di 70 Km/h, in grado di muoversi agevolmente per i canali portando il soccorso dove serve.
Basterebbe osservare le vere testimonianze della bravura e dell’eroismo dei soccorritori anziché alterare dei video per farne viralità.
Il capitolo di Shadow's Play di questa settimana parte da Lucca Comics, dove è possibile leggere in lingua originale Replay,…
Ci segnalano i nostri contatti niente di meno che la videorisposta di Jacopo Fo ad un articolo di Repubblica per…
Ci segnalano i nostri contatti un post X per cui Luce, la mascottina dell'imminente Giubleo, sarebbe ispirata a Greta Thunberg…
Si discute molto, in queste ore, del diverbio a distanza tra Danilo e Gatti dopo il secondo gol del Parma…
Si assiste in queste ore ad un pesante disagio per gli utenti, considerando il fatto che ci sono problemi con…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe contenere un'autostrada di Bologna con una voragine enorme. Il…