Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il commentatore “originale”, che come vedremo originale non è, sentenzia che “l’aereo può portare un altro aereo ma non il mio bagaglio perché è troppo pesante?? Addio”
Si tratta di un video in AI, e di un utente che, come è nell’uso attuale dei social, prende un contenuto di successo e lo ripubblica facendolo suo per ottenere la stessa viralità.
Il commento viene da un video TikTok (in originale qui) contenente lo stesso contenuto generato con AI, presentato non dal pubblicatore originale ma da una commentatrice.
Lo stesso identico commento, però in lingua inglese, ottiene ben 197500mila like e 1179, un clout (“Peso virtuale”, la misura del successo di una interazione social) assai ragguardevole, probabilmente lo stesso identico obiettivo che chi ha ridiffuso il commento in altre lingue e/o su altri social perseguiva.
In realtà si tratta semplicemente di un “video concetto” pubblicato da pagine come UNILAD che raffigura l’idea teorica dello “Sky-Docking”, connettere due aerei in volo.
A sua volta questo video si basa sul concetto reale di air refueling, la capacità di alcuni velivoli, perlopiù militari, di ricevere un “rabbocco del carburante” da altri velivoli specializzati.
Ovviamente, non nelle forme e nei modi, fisicamente impossibili, palesati nel video generato con AI.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…