Bufala

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X e TikTok su un “soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna”. Questo “Fleximan” isolano viene descritto come “popolo che agisce autonomamente” e la didascalia sembra auspicare che il prossimo bersaglio siano le “antenne del 5g”, tipico feticcio del complottismo apparso in diverse fake news esaminate in queste pagine.

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

In realtà come spesso accade, il video è del tutto decontestualizzato.

Probabilmente per generare associare le immagini alla Sardegna e non il Texas, il logo dell’account originale è stato rimosso e la colonna sonora Down with the Sickness dei Disturbed rimpiazzata da un canto sardo.

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

Infatti è improbabile che il Texas sia stato trasferito in Sardegna, e il video originale proviene dall’account di un “noeolico” Texano che si firma “dadbod 3.0 – Rockin’n and Ranch”, nickname traducibile in italiano come “Panzetta da Birra 3.0, rock e pastorizia”.

Titolo oseremmo dire pari ai nostri “Napalm51” e “Banana33”.

Il video è stato ripreso anche da altri canali ad esempio Facebook che spiegano l’arcano: contrariamente a quanto l’esultanza di “Dadbod” farebbe presumere, anche le turbine eoliche come tutti i manufatti umani invecchiano.

Reupload del video originale su TCGM

Le fibre di vetro vengono riciclate e diventanno filler per il cemento, i metalli rifusi e riciclati e alla fine qualora non diventi più economicamente possibile riparare una turbina eolica o essa vada rimossa per qualsiasi ragione, buona parte dei materiali con cui è fatta possono essere riciclati con risparmio per l’ambiente.

La cosa più importante però è il fatto che si tratti di un video Texano e non Sardo: il video è stato “spostato in Sardegna” come mezzo per tentare di collegarlo alle controversie sull’eolico, che al momento vedono il fronte ecologista spaccato in due.

Da una parte l’associazionismo locale opposto all’eolico, dall’altro lato Sardegna Rinnovabile, l’ente composto da WWF, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club che chiede una moratoria per i combustibili fossili, insiste per la sicurezza e i profili ecologici dell’eolico e lamenta di non essere stato messo in grado di esplicare le proprie ragioni.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

7 ore fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

8 ore fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

9 ore fa

La bufala del Cardinale Alex Soros è una “fantasia malata su cardinali e Vaticano”

Ci segnalano i nostri contatti un testo che annuncia la nomina del Cardinale Alex Soros, figlio di quel Soros feticcio…

9 ore fa

Quest’uomo non è il magistrato che ha indagato Salvini, ma Said Chaibi (politico a Treviso)

Ci segnalano i nostri contatti un post su TikTok che mostra "il magistrato che ha indagato Salvini", con ovvio riferimento…

19 ore fa

Segnalati problemi con webmail Aruba oggi e login che non funziona: problematica rientrata

Ancora attuali i problemi con webmail Aruba oggi, visto che non funziona il login alla propria mail. Stanno nuovamente venendo…

20 ore fa