Da tempo sui social circola un video che mostra Vladimir Putin e Kim Jong Un intenti a fare un brindisi, ma titubanti quando arriva il momento di bere. Secondo la narrazione che accompagna il filmato, i due leader avrebbero paura dell’avvelenamento e per questo rimangono con i rispettivi bicchieri in mano e lo sguardo imbarazzato e circospetto. È andata davvero così?
Il video del brindisi tra Putin e Kim Jong Un viene condiviso sia da account internazionali che da utenti italiani. “La fiducia è tutto”, recita il testo che sovrasta il filmato mentre scorrono le immagini dei due leader indecisi sul da farsi. In altre versioni, certamente condite con umorismo, leggiamo:
Settembre 2023 – Incontro tra Putin e Kim Jong Un
Il momento del brindisi: “Bevi pure” – “Bevi prima tu” – “No, no prima tu” – “Sono astemio” – “anche io”..
La fiducia è tutto.
In realtà il video risulta manipolato.
Il video è stato oggetto di analisi anche da parte dei colleghi statunitensi di Snopes. Il filmato mostrato sui social, in verità, risulta riprodotto al contrario.
Il video originale, infatti, mostra i due leader bere serenamente dal loro bicchiere dopo il brindisi. Le immagini sono state registrate in Russia il 25 aprile 2019, quando Putin e Kim Jong Un si sono incontrati a seguito dell’interruzione del dialogo tra Usa e Corea del Nord sul nucleare.
Parliamo di bufala in quanto il filmato del brindisi tra Putin e Kim Jong Un proposto sui social è manipolato: i due leader, dopo aver brindato, hanno bevuto dai loro bicchieri senza tentennamenti.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…