Ci segnalano i nostri contatti un “video dei nove morti a Cesena” su TikTok. In questo caso non c’è stato bisogno della computer graphic per cercare di tirare su un contenuto acchiappaclick. Cosa ancora più deprecabile contando che il contenuto cerca di fare man basa di click usando una tragedia reale.
Il “video dei nove morti a Cesena” è clickbait da TikTok
Nonostante gli effetti dell’ondata di tempo anomalo in Italia siano visibili sotto gli occhi di tutti, l’autore del video ha preferito manipolare e ricaricare il video della frana di Asami, in Giappone, nel 2021.
Il meccanismo alle spalle del breve video è diabolicamente semplice: il video è stato tagliato e pesantemente modificato con l’aggiunta di vari filtri e immagini animate che coprono quasi completamente la visuale, aggiungendo anche degli effetti sonori.
Così facendo chi ha creato il video si è assicurato che servizi automatici come quelli di Google, che consentono di identificare spezzoni di foto e video avessero difficoltà nel riconoscere la foto originale rispetto a quella alterata.
Ciò nonostante non è stato per noi difficile risalire alla frana di Atami, disastro che in poche ore ha cagionato due morti, venti dispersi e danni incalcolabili.
Come sempre accade quando accade una tragedia recente però, la tentazione è quella di riciclare video diversi e più “viralizzabili”.
Cosa successa ad esempio col terremoto in Turchia, dove si è preferito avere l’immagine “di impatto” alla verità storica e, ci si consenta, il rispetto per le vittime.
Le teorie del complotto hanno tutte qualcosa in comune: si contraddicono a vicenda. Il complotto delle "Mani dritte del Papa"…
La foto dell'Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI): e il fatto che ci sia…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale dedicato alla lapide ai fratelli Tremante, circolante in canali Whatsapp e Telegram…
Ci segnalano i nostri contatti un video diffuso a mezzo Whatsapp che riporta una serie di affermazioni attribuite al defunto…
Ci segnalano i nostri contatti una "card" virale che contiene una immagine di Ignazio La Russa che bacia un busto…
Ci segnalano i nostri contatti un post X pubblicato con la didascalia "È lo stesso viso che avete visto dopo…