Bufala

Il video dei Freyar’s Bird creati con l’AI arriva anche da noi

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che raffigura degli strani uccellini dall’aspetto di grappoli di more, i Freyar’s Bird. Questi animaletti che secondo il video sono nativi Australiani hanno una caratteristica che li distingue da molte altre creature: essi non esistono.

Sono infatti creazioni dell’Intelligenza Artificiale, che ormai abbiamo visto spingersi a creare o alterare brevi video, spesso anche per vere e proprie truffe (come i video in cui il volto di Elon Musk e Giorgia Meloni viene modificato per introdurre un labiale ed un tracciato audio che invita ad investire in Cryptovalute).

Il video dei Freyar’s Bird creati con l’AI arriva anche da noi

Il video è infatti una creazione artificiale firmata da un canale di “video divertenti”, con tutti i caratteri tipici della creazione artificiale.

Abbiamo infatti una mano deforme e immobile, gli uccellini che si muovono in modo meccanico, generato in modo procedurale apparendo e scomparendo come dei “glitch” in un videogame programmato male e compenetrandosi l’uno con l’altro.

Il video dei Freyar’s Bird creati con l’AI arriva anche da noi

Ciò nonostante, ci sono pagine che hanno registrato migliaia di visualizzazioni e commenti estasiati di boccaloni pronti a credere alla “nuova meraviglia della natura”.

Meraviglia riassumibile con una sola parola: lo “slop”.

Dicesi slop un contenuto “a basso costo” creato con AI e gettato in pasto alla Rete con una inquietante conseguenza: esso diventerà virale, aggregando un’orda di “zombies tecnologici” in cui è impossibile distinguere tra il boccalone pronto a credervi, il bot creato ad arte per diffondere la bufala e creare commenti positivi in modo da attrarre i boccaloni e il troll che, consapevole della bufala, comunque “regge il gioco” per divertirsi.

Lo slop è lo stadio finale della bufala acchiappaclick con AI a base di bambini poveri che creano giocattoli enormi con bottiglie o finte vittime di guerra “riprese” sotto le bombe dal deforme occhio dell’intelligenza artificiale: il livello in cui non solo la creazione è una bufala, ma anche il suo seguito viene pompato ad arte.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

4 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

5 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

5 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

22 ore fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

23 ore fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa