Ci sono arrrivate decine di segnalazioni in pochi minuti di un video che non intendiamo mostrarvi. Non sarebbe giusto per nessuno dei coinvolti, un voyeurismo da “cercatori di click” che una semplice segnalazione al Garante potrebbe fermare, almeno per ora.
Il video ritrae una bambina, visibilmente malata, con una didascalia che promette che ricondividendo ogni condivisione e like saranno dieci centesimi di euro per pagarle le cure.
Ovviamente si tratta di una vergognosa strategia social
Come abbiamo spiegato più volte in passato, nessun social ha i mezzi per calcolare ricondivisioni e diffusioni in modo da fornire “10 centesimi a condivisione”.
Si tratta di una variante delle “Pagine dell’Amen” di cui abbiamo parlato: lo scopo del messaggio non è aiutare un minore in difficoltà, ma spingere la virallità di un gruppo social o di un canale Telegram con continue richieste di condivisione e ripetizione.
Una volta che il gruppo o il canale saranno diventati virali, gli admin avranno conquistato un “tesoretto” prezioso di like e followers, utile per rivendere la pagina o trasformarla in un vero e proprio centro di disinformazione guidata.
Post del genere non andrebbero condivisi, ma segnalati.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…