Bufala

Il tweet di Matteo Salvini che chiede a Luigi Di Maio se ha una sorella bona

Il “facepalm” degli articolisti di Bufale.net oggi è stato talmente vigoroso da provocare gravi escoriazioni, lividi e ematomi oltremodo estesi tra la fronte e il naso: alcuni lettori ci segnalano un tweet in cui Matteo Salvini, Ministro dell’Interno, chiederebbe a Luigi Di Maio se ha una “sorella bona”.

Sii alleano con me, mi fan governare pur avendo preso solo il 17%, mi lascian fare il Ministro degli Interni, si auto-distruggono fino a scomparire e poi, per finire, mi salvano anche il culo. Grazie , non è che per caso avresti anche una sorella bona?

Un bacione

Okay, fermi. Questa è una lezione sulla pericolosità della lettura affrettata. Avete notato niente? No? Bene, facciamo zoom sul dettaglio che più ci interessa:

Ora avete capito? Lo riportiamo per iscritto: non siete sull’account ufficiale del vicepremier, ma su un profilo fake creato con un cognome simile e ingannevole per i più disattenti, dunque da Matteo Salvini passiamo a Matteo Salvimi, come del resto suggerisce il nickname (@matteosalvimimi) leggermente diverso da quello ufficiale (@matteosalvinimi).

Per verificare con i vostri occhi vi offriamo due link: questo è il profilo ufficiale del Ministro dell’Interno mentre questo, invece, è il profilo fake con il nome ingannevole. Mettiamo a confronto le prime schermate:

Questa è la home del profilo fake, e in descrizione leggiamo:

Non Leader della Lega, né Ministro dell’Interno, né Vicepresidente del Consiglio. Account Parodia e Satira. In nessun modo affiliato a Matteo Salvini.

Questa, invece, è la home del vero profilo di Matteo Salvini:

Leader della Lega. Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio.

Perché questa bufala? E perché c’è bisogno di smentirla?

La bufala cavalca l’onda della piattaforma Rousseau, del caso di Salvini e della Diciotti e della posizione del Movimento 5 Stelle, e con questo post ingannevole si vuole far intendere che il vicepremier derida gli schieramenti pentastellati specialmente nella persona di Luigi Di Maio. Non è così, perché il messaggio è un fake creato da un profilo altrettanto fake.

Infine, perché Bufale.net smentisce l’ovvio? Ci arrivano tantissime segnalazioni affrettate, e questa analisi – oltre ad essere una smentita – vuole anche essere uno strumento per invitarvi a prestare attenzione ai dettagli di ciò che trovate in rete:

  1. Trovate un post;
  2. Controllate i dettagli (data di pubblicazione, autore)
  3. Verificate se sul profilo di riferimento (in questo caso Matteo Salvini) trovate il post, confrontando le coordinate temporali (data e ora di pubblicazione);
  4. Infine, traete la vostra conclusione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

12 minuti fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

3 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

4 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

18 ore fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

18 ore fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

18 ore fa