“Il Trono di Pfizer”: questo il titolo di una condivisione che raffigura dei medici che girano un video. Con le implicazioni che sia un video falso creato per simulare la pandemia che ovviamente per i novax non esiste.
Cosa che è una fake news data da un video decontestualizzato. E va detto non sarebbe neppure la prima volta.
Il rasoio di Occam parla chiaro: se un problema ha una soluzione semplice ed una inutilmente arzigogolata, la soluzione più verosimile e spesso la più vera è la più semplice. Se ha gli zoccoli, nitrisce e galoppa è un cavallo. Anche se potrebbe essere una zebra dipinta di marrone e aviotrasportata nella Maremma da uno sceicco burlone per fare giocosi scherzi ai toscani, è più probabile sia un cavallo.
Esattamente come dinanzi ad un video promozionale è assai più probabile sia un video promozionale che non una messa in scena (“Il Trono di Pfizer”) così goffamente messa in onda che il primo individuo con una connessione internet e un numero di dita sufficienti da battere sulla tastiera possa disvelare.
Si tratta infatti, come rilevano i colleghi francesi, della presentazione di una nuova area dello Shamir Medical Center.
Scopo del video non è stato “simulare la pandemia” ma ostentare ed evidenziare come nel marzo del 2021 lo Shamir Medical Center di Be’er Ya’akov (Israele) abbia con successo convertito un parcheggio in una struttura ospedaliera rinforzata (cosa non banale dato il clima geopolitico di Israele) e munito di ogni presidio medico atto alla lotta al COVID.
Ovviamente se presenti una struttura ospedaliera nuova non la riempi di malati per fare un video: in primo luogo perché la stai presentando prima che sia aperta al pubblico, in secondo luogo per non trasformare un video promozionale in una sorta di feticismo del dolore.
“Quello che vedete nel video è la nostra nuova installazione di emergenza nel nostro parcheggio. Abbiamo voluto mostrare con le immagini come possiamo trasformare un parcheggio in una struttura medica di emergenza”, ha spiegato a franceinfo il portavoce dell’ospedale. “È un peccato che qualcuno stia cercando di trasformare questo video in uno strumento anti-vaccino , aggiunge Liad Aviel. “Non abbiamo niente a che fare con questo e stiamo prendendo posizione contro questa teoria del complotto”.
Sconfessando dunque la Fake News.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…