Sta girando in queste ore l’ennesima bufala sul Coronavirus in Italia, questa volta in merito alla presunta diffusione a Cecina, nei pressi di Livorno, che sarebbe stata annunciata tramite il televideo oggi 1 febbraio. Un’altra fake news, concepita con il chiaro intento di alimentare allarmismo in Italia, come è avvenuto qualche giorno fa a proposito di una segnalazione diramata da un ospedale di Lecce. Oggi come allora, occorre smentire quanto diffuso tramite Facebook dagli ideatori del contenuto in questione.
Come è stato riportato dalla pagina Facebook Azienda USL Toscana Nord Oves, con apposito post, non c’è alcune fonte dietro una notizia di questo tipo, ragion per cui l’invito come sempre è quello di non diffondere false informazioni su un argomento in questo momento storico tanto delicato come il Coronavirus. A maggior ragione dopo la creazione di questi goffi contenuti mai riportati dal Televideo. Questo il testo che accompagna il post con cui si prova a smentire la bufala:
“FAKE NEWS! La notizia è assolutamente FALSA. Si prega di non diffondere informazioni non verificate provenienti da fonti non UFFICIALI per evitare il procurato allarme“.
Insomma, nessun caso di Coronavirus a Cecina e nessun articolo di questo tipo diffuso dal televideo. Per fortuna aggiungiamo noi. Dopo i tanti audio WhatsApp che diffondono solo allarmismo e disinformazione, effettivamente c’era la sensazione che all’appello mancassero i falsi screenshot riguardanti il televideo. Ora sappiamo che dobbiamo difenderci anche da quelli in merito al virus di cui tanto si parla.
Potete circolare sereni per Cecina e ricordate di non far caso a questi post presi dal televideo, chiaramente artefatti tramite app come questa. A maggior ragione se le notizie sul Coronavirus non siano confermate da fonti ufficiali.
Da oggi è possibile caricare i propri documenti su App IO. Caricare invero non è la parola giusta: il procedimento…
Sta diventando virale il messaggio "limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni su Instagram" all'interno dell'app, al punto…
"Ricchezza, fama, potere: c'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo. Gol D. Roger, il Re dei Pirati [...]…
Ancora una volta una notizia senza alcuna fonte riguardante il calciatore Dusan Vlahovic, visto che nel corso delle ultime ore…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok e due articoli di giornale che parlano della multa per auto sporca…
Ci segnalano i nostri contatti un video di una rissa violenta a Roma in via Casilina, nella quale anche parte…