Notizia Vera

Il surreale intervento della deputata M5S Piera Aiello: “Ebrei fortunati a morire ad Auschwitz”

Ci sono diverse considerazioni da fare a proposito delle dichiarazioni della deputata M5S Piera Aiello, protagonista di uno scivolone evidentemente evitabile il 15 luglio a proposito degli ebrei deportati ad Auschwitz. Il nostro compito, in primis, è riportarvi se siano vere alcune sue dichiarazioni, in quanto è questo il nostro compito principale in seguito alle segnalazioni che ci sono arrivate. Compito talvolta ingrato, ma come osservato mesi fa a proposito di una vicenda non così diversa da quella odierna, come non mai doveroso.

La frase infelice della deputata M5S Piera Aiello sugli ebrei fortunati a morire ad Auschwitz

Insomma, se da un lato bisogna parlare di notizia vera a proposito di uno scivolone da parte della deputata M5S Piera Aiello, parlando di ebrei fortunati a morire ad Auschwitz, allo stesso tempo occorrono alcune premesse e contestualizzazioni. La premessa è il virgolettato “per intero”, che vi riportiamo qui di seguito, affinché si possa avere un migliore sguardo d’insieme sulla vicenda:

“I testimoni e i collaboratori di giustizia vivono come se fossero in un campo di concentramento. Per questo motivo io sento molto vicina a me la giornata della memoria. Anche noi abbiamo il codice identificativo. Solo che gli ebrei deportati ad Auschwitz avevano la fortuna di morire. Noi invece moriamo ogni giorno”.

Cosa ha voluto dire effettivamente Piera Aiello? La deputata M5S, oltre ad essere stata regolarmente eletta, ha un passato burrascoso alle spalle. Si tratta di un personaggio che incarna la lotta alla mafia, trattandosi di un testimone di giustizia che ha deciso di prendere le distanze dalle attività mafiose della sua famiglia a Partanna.

Insomma, il concetto portato avanti da Piera Aiello, seppur in modo totalmente sbagliato, è che ci siano degli elementi in comune tra i collaboratori di giustizia e i deportati. In riferimento agli ebrei di Auschwitz. Con una differenza sostanziale, considerando che i secondi sono morti e non hanno dovuto partire le sofferenze dei primi. Questo il video in questione, disponibile su Facebook.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

12 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

19 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

19 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa