Bufala

Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo: 2 semplici spiegazioni

Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo. Questo il tormentone complottista del giorno, in qualche modo assimilabile alla storia di Margaret Keenan trasformata in Liz Scott, attrice la cui storia è stata da noi approfondita in giornata. Sostanzialmente, una foto del sindaco di Londra, Sadiq Khan, che riceve l’iniezione antinfluenzale è diventata virale su Facebook.

La bufala sul Sindaco di Londra che si vaccina contro il Covid usando siringa con il tappo

Diverse persone affermano che, essendo visibile il tappo sull’ago, il Sindaco di Londra in realtà non ha ricevuto l’iniezione. Premesso che la questione non riguardi il Covid, essendo disponibile la spiegazione di Full Fact dallo scorso 2 ottobre (quando il vaccino Pfizer, recentissimo, non era ancora distribuito), ci sono diversi aspetti che dobbiamo prendere in esame a proposito di questa vicenda. A dirla tutta, se Sadiq Khan avesse voluto davvero prendere in giro le persone, ci sarebbero stati molti altri modi più credibili per farlo.

L’ immagine originale mostra effettivamente il tappo sull’ago e non è stata modificata. Un portavoce del sindaco di Londra ha detto: “Il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì (parliamo di fine settembre). Questa foto è stata scattata appena prima dell’iniezione, motivo per cui il tappo è ancora sull’ago. È importante che tutte le persone idonee vengano vaccinate poiché questo è il modo migliore per proteggersi dall’influenza“.

Il farmacista che ha tra le mani la siringa può essere visto mentre prepara l’iniezione sulla parte superiore del braccio e aggiusta la manica della camicia del sindaco. Il vaccino antinfluenzale viene somministrato alla maggior parte delle persone nel Regno Unito come iniezione intramuscolare, nel muscolo deltoide, che si trova nella parte superiore del braccio. Dunque, il Sindaco di Londra si vaccina realmente, abbiamo dimostrato che non si tratti della soluzione anti Covid, mentre la questione tappo è facilmente spiegabile per complottisti, negazioni e no vax.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa