Il silenzio di Luigi Di Maio alla domanda sui migranti è certamente singolare. Era il 7 settembre 2021 e il Ministro per gli Affari Esteri si trovava nello studio di In Onda, su La7, in presenza di David Parenzo, Concita De Gregorio e Diego Bianchi. Parenzo gli aveva posto una domanda sui migranti, e Di Maio si era chiuso in un silenzio imbarazzante, tanto da mettere a disagio anche gli altri presenti.
Il filmato è stato caricato sui social. Il giornalista David Parenzo domanda a Di Maio: “La crisi afghana porterà nuovi migranti nel nostro Paese?”. Il ministro non risponde, chiudendosi quindi in un silenzio imbarazzante.
Parenzo lo incalza: “Il ministro Di Maio che dice?”. Ancora silenzio. Concita De Gregorio rilancia: “Questa sarebbe la domanda”. Niente da fare. Di Maio tenta una risposta ma riesce soltanto a farfugliare poche sillabe. La De Gregorio si alza e lascia lo studio, interdetta.
In realtà si tratta di un montaggio ad hoc tra vari momenti della puntata. Nella versione integrale del servizio, infatti, troviamo l’intervento originale al minuto 1:40. In realtà non c’è stato alcun silenzio prolungato e imbarazzante.
Alla domanda di Parenzo, Luigi Di Maio ha risposto: “Sulla migrazione la situazione è sotto controllo, sia alla frontiera tagika che alla frontiera pakistana non ci sono pressioni notevoli”.
Tranquillo, caro lettore, non è un attacco politico. Nel titolo abbiamo scritto che come di Maio ci sarebbero soltanto Matteo Salvini e Giorgia Meloni perché anche su questi due volti del centrodestra sono stati fatti montaggi simili a quello preso in analisi oggi.
Di più: Salvini è stato ben due volte (la prima, la seconda) oggetto di montaggi ad hoc in cui è stato fatto credere che il leader della Lega restasse in silenzio di fronte a certe domande.
Nel caso di Giorgia Meloni, addirittura, era stato realizzato un montaggio (qui il nostro articolo) in cui si faceva credere che la leader di Fratelli D’Italia si fosse messa a ridere al Maurizio Costanzo Show dopo la domanda: “Non è ora di fare una legge contro l’omofobia?”.
Il silenzio di Luigi Di Maio sui migranti, quindi, non esiste: è soltanto un montaggio satirico come tanti altri presenti sul web e che riguardano altri esponenti politici.
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…