Il ritorno della bufala del “Reddito di dignità ai Migranti” – Dalla Boldrini a Draghi

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Il ritorno della bufala del “Reddito di dignità ai Migranti” – Dalla Boldrini a Draghi Bufale.net

La bufala del “Reddito di dignità ai Migranti” è una vecchia, anzi vecchissima conoscenza di questa pagina.

Sono passati anni, diverse iterazioni della pagina stessa e penne, ma continua a riproporsi come un panino speciale al Fast Food.

È dal 2016 che nel corteggio delle infinite “Bufale sulla Boldrini” compare il “Reddito di Dignità ai Migranti” inizialmente di 630 euro, poi arrotondato a 500 nello stile delle televendite più brutte.

Bufala peraltro in ottima compagnia, tanto da inaugurare interi filoni di dichiarazioni improbabili, parenti ancor meno possibili e ogni sorta di perversione del pensiero applicata ad una fotografia di Laura Boldrini o della prima attrice hollywoodiana vagamente a questa somigliante.

Abbiamo però un problema evidente: col Governo Draghi è partita una campagna elettorale particolarmente aggressiva con gli occhi puntati già alla fine legislatura.

Con tutto quello che comporta.

Il ritorno della bufala del “Reddito di dignità ai Migranti” – Dalla Boldrini a Draghi

Quando una bufala non c’è, basta inventarla. Lo sappiamo bene.

E quando una bufala non la puoi inventare, la puoi riciclare.

Del resto, se nel 2016 è bastato aggiungere un paio di righe sul “reddito di dignità ai Migranti” ad una foto della Boldrini perché tutta Internet abbia cominciato a credervi, nel 2021 è ovvio che basta aggiungere una foto di Draghi al materiale già pronto per trasmettergli la bufala.

Il ritorno della bufala del "Reddito di dignità ai Migranti" - Dalla Boldrini a Draghi

Il ritorno della bufala del “Reddito di dignità ai Migranti” – Dalla Boldrini a Draghi

La logica è la stessa delle Leggende Metropolitane dei tempi precedenti ad Internet.

Basta dire che qualcosa è successo “Poco fa”, magari dinanzi agli occhi attoniti del “cugino di turno” o altra figura leggendaria, e questo qualcosa diventa vero.

Diventa “vero” e diventa giustificazione per commenti odiosi e rancorosi, su cui poggiare una campagna elettorale deteriore e deprecabile.

Facta.news si è spinta fino a contattare gli uffici stampa per venire a capo di questa dichiarazione, e ovviamente non ha trovato che smentite.

Ma sarebbe bastato guardare nel nostro archivio.

Le bufale funzionano esattamente come coi virus: quindi aspettiamoci la “Variante Draghi” delle bufale più famose degli ultimi anni, specie con una maggioranza ampia dalla quale pescarle interprete per interprete.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli