Bufala

Il ritorno del magnetic slime scambiato per Grafene

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo video con una sostanza nera che si muove, che secondo i nostri amici novax sarebbe il grafene. Grafene che abbiamo già avuto modo di vedere in passato se fosse contenuto nelle quantità descritte dai novax porterebbe la singola dose di vaccino ad essere una damigiana iniettata tramite flebo dal valore di un’automobile di lusso.

Il ritorno del magnetic slime scambiato per Grafene

Inoltre, come abbiamo già avuto più volte modo di vedere in passato, la misteriosa sostanza nel video è il “magnetic slime”, già usato dai ciarlatani delle terapie alternative come “esempio di cellula di cancro” per millantare l’efficacia delle cure più assurde.

Il ritorno del magnetic slime scambiato per Grafene

Il magnetic slime è un gioco educativo facile da ottenere con semplici istruzioni, o da acquistare già preparato su Amazon composto sostanzialmente da colla, coloranti artificiali e ossido ferrico in polvere: quando la colla indurisce si ottiene una plastilina magnetica con tutte le proprietà di una vera calamita ma dall’aspetto bizzarro e che è possibile manipolare in vari modi in modo che “insegua” i metalli o sia respinta da calamite nascoste.

Ovviamente chiunque abbia completato la scuola primaria con profitto saprà come funziona una calamita ed avrà giocato col “magnetic slime”, che nei video novax viene manipolato ad arte (e in questo caso grossolanamente visibile) con pezzetti di metallo, anelli e calamite.

Ma ovviamente il pubblico di riferimento novax ha in spregio non solo la medicina, ma le cognizioni base della scienza, e si stupisce davanti ad un gioco per bambini come se fosse davanti ad una stregoneria usandolo per spargere disinformazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa