Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un “richiamo a Satana a Notredame”, ovvero un organista che suona una semplice musica d’organo.
Potremmo chiederci come un organo possa manifestare Satana, specialmente l’organo “storico”, miracolosamente salvato e restaurato dopo il devastante incendio alla Cattedrale, ma non lo faremo.
Sappiamo che l’accusa di Satanismo è infatti un pezzo forte dei “siti Doppelganger”, portali compiacenti che spargono disinformazione recepita sui social e che hanno, ad esempio, funestato l’intero arco delle Olimpiadi di Parigi con presunte e inventate apparizioni demoniache
Il presunto “richiamo a Satana” è infatti una duplice improvvisazione su temi religiosi (tecnicamente, anatema rispetto al demonio).
I brani omaggiati, come riportato dallo stesso autore e come verificabile con minime conoscenze della storia della musica, sono il Veni Sancte Spiritus e l’Ave Maris Stella inni gregoriani e religiosi in un arrangiamento virtuoso per evidenziare il perfetto funzionamento e acustica dell’organo finalmente restaurato e disponibile per l’ascolto del pubblico.
Le teorie leggibili nei non meno assurdi e complottistici commenti vedono un complotto per “sconsacrare la Chiesa” evocando Satana per mezzo dell’organo, evocare film dell’orrore e insinuare un collegamento tra le (presunte) “Olimpiadi Sataniche” e la cerimonia.
Nonna torna da scuola con il bambino sbagliato: quello che per molti è sembrato la gag di uno sketch comico…
In mattinata è arrivata una vera e propria doccia fredda per la Juventus, alla luce del nuovo stop per Cambiaso.…
Ci segnalano i nostri contatti un video su Instagram legato al caso di cronaca del momento che dovrebbe mostrare americani…
C'è una serie tv in onda da alcuni giorni su Netflix che fa discutere moltissimo, al punto da chiedersi se…
Iniziano ad essere frequenti ed insistenti le voci di calciomercato in vista del mese di gennaio, quando tante trattative entreranno…
Stanno tornando, oggi, le voci su Les Gold morto, ma da alcune verifiche risulta che il volto del banco dei…