Un nuovo caso di truffa informatica viaggia sui social e ancora una volta il protagonista non ha alcuna responsabilità: sulle nostre bacheche, infatti, ci stiamo ritrovando costantemente taggati in post che parlano del reddito extra di Marco Baldini del quale possono beneficiare anche gli altri cittadini. La lezione è sempre la stessa: non cliccate sui link, i guadagni facili non esistono e dovete smettere di fidarvi di ogni link che vi arriva.
Il link si presenta certamente in modo allettante: Marco Baldini è il testimonial preferito dai truffatori e nell’anteprima vediamo il suo volto accompagnato da una cifra pari a 2403,11 euro che, come reddito mensile, fa gola a tutti. Ciò che avete appena visto, però, è un falso e Baldini è già stato vittima dei pirati informatici. Il suo volto e il suo nome, infatti, vengono spesso utilizzati dai truffatori per cercare autorevolezza nelle bufale che vengono diffuse sui guadagni facili.
Nel novembre 2018, infatti, accadeva la stessa cosa (ecco la nostra analisi) e lo stesso Marco Baldini aveva dichiarato di essere ignaro di tutto ciò che si diceva sul suo conto. Le truffe perpetrate con l’impiego di grandi nomi dello spettacolo sono una vera e propria piaga dei social. Ne avevamo parlato in questo articolo pubblicato nel dicembre 2018 a seguito delle numerosissime segnalazioni.
Come ricorda il sito Informatica per Anziani l’ultima malefatta dei truffatori ai danni di Marco Baldini risale al mese di giugno quando sui social circolava un link dal titolo: “Marco Baldini ha guadagnato 2,3 milioni di euro dopo il fallimento” e lo stesso Baldini, infatti, aveva di nuovo preso una posizione con un post sui social:
Sinceramente mi sono rotto le palle. Ricevo centinaia di messaggi al giorno di chiarimenti o per segnalarmi la cosa. Ho denunciato questi banditi a tempo debito ma. Continuanooooooo!!!!!!
Per favore , non sono ricco, sto in cassa integrazione e non ho ancora percepito niente. Ho già i miei problemi, non continuate a rompermi le palle con i messaggi. Non mi intasate la posta. NON NE SO NIENTE !!!!!!!!!
Per favore lasciatemi vivere. Grazie.
La stessa cosa è accaduta a nome di Paolo Bonolis, Jovanotti e Fiorella Mannoia. La formula è sempre la stessa: aprire il link significa ritrovarsi in una pagina che vi parla di bitcoin e trading online. Nient’altro.
Il virus che oggi vi segnaliamo e che parla dell’inesistente reddito extra di Marco Baldini, invece, infetta le bacheche. Chi clicca sul link, attirato dal titolo, verrà infettato e sulla sua bacheca comparirà lo stesso link in cui vengono taggati tutti i contatti. Per non infettarvi non dovete cliccare. Più in generale non dovete mai cliccare su link che nel titolo parlano di guadagni facili citando personaggi famosi.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…