Editoriale

Il Quirinale blasta i giornalisti: “interpretazioni prive di fondamento”

Il Quirinale blasta i giornalisti: non se ne ne abbia a male però chi si occupa di cronache elettorali. Cosa di cui in questo periodo c’è sempre bisogno. Se ne dolga, e faccia tesoro di ciò per il futuro.

Dovrebbe piuttosto dolerne chi attribuisce ad un ente che in questa delicata stagione politica dovrebbe rappresentare l’imparzialità posizioni che di imparziale hanno ben poco, come la Presidenza della Repubblica.

Il Quirinale blasta i giornalisti: “interpretazioni prive di fondamento”

Mattarella ha sempre agito in modo coerente al suo mandato: un passo falso come entrare a gamba tesa nell’agone elettorale con “reazioni e sentimenti” che di fatto comporterebbero prendere una posizione.

Il Quirinale blasta i giornalisti: “interpretazioni prive di fondamento”

Non mettiamo in dubbio che il Mattarella-cittadino, chiamato alle urne, ben saprebbe in ogni momento cosa scrivere sulla scheda. Ma il Quirinale, il Mattarella Presidente no, non può e non deve.

“Sono del tutto privi di fondamento articoli che presumono di interpretare o addirittura di dar notizia di reazioni o ‘sentimenti’ del Quirinale su quanto espresso nel confronto elettorale. Questi articoli riflettono inevitabilmente soltanto le opinioni dell’estensore”.

È quanto si afferma in una nota dell’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica.

Rilasciata in seguito all’inevitabile escalation della notizie che ci hanno accompagnato in questa calda estate e lo faranno fino ai primi frescori di settembre.

È giusto avere cronaca costante di questa campagna elettorale? Sacrosanto e nobile, con un occhio alle fake news che inevitabilmente entreranno ad inquinare questa campagna elettorale, col fondato e onnipresente sospetto delle “fonti russe” pronte a metterci lo zampino a questo turno.

Non è giusto però che il giornalista si erga a interprete, vate e oracolo dell’eterea volontà del Quirinale. Anche perché in questo caso questa volontà non c’è.

Inutile cercarla quindi.

E per quanto attiene le segnalazioni di questa o quella indiscrezione, ricordate: non possiamo verificare le interpretazioni. Quindi non lo faremo.

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa