Acchiappautenti

Il prosciutto cinese che si spappola tra le mani (Video)

Ottenere viralità con video che interessano il cibo è molto facile, specialmente quando si parla del popolo cinese: come avvenne per la bufala sull’insalata finta, oggi ci segnalano un video in cui viene mostrato un prosciutto cinese che letteralmente si spappola a mani nude. Una volta rimossa la cotenna, letteralmente, ci si trova di fronte a un insieme di pezzi di carne assemblati tra i quali è presente anche la cotica:

 

La didascalia che accompagna il video dice così: «Prosciutto Cinese! Ma come ha fatto ad entrare in Italia questa roba?», ma non compaiono fonti che dimostrino che si tratti di un prosciutto cinese. Il video, tra l’altro, non mostra l’etichetta del prodotto. Nonostante l’assenza di fonti un certo numero di commentatori grida allo scandalo, e la conversazione si esaurisce in un insieme di indignazione, disgusto e appelli alla genuinità del cibo italiano messa in pericolo dall’avanzare del popolo cinese.

Tuttavia altri commentatori fanno notare un altro video sempre presente su Facebook, ma che mostra un prodotto tutto italiano con le stesse caratteristiche:

 

Questa volta è possibile vedere l’etichetta del prodotto e leggiamo che si tratta de L’Antica Cantina dei Sapori. L’autore del video rimuove la cotenna dal prosciutto e di nuovo ci ritroviamo con dei pezzi di carne assemblati che si spappolano a mani nude. È possibile anche leggere che si tratta di un prosciutto disossato. Per il momento, tuttavia, non si trovano riscontri né dichiarazioni da parte dell’azienda produttrice.

Riepilogando, abbiamo due video: nel primo non viene mostrata l’etichetta del prodotto e si parla di prosciutto cinese. Nel secondo viene mostrata l’etichetta e scopriamo che si tratta di un prodotto italiano. Il resto è un insieme di supposizioni e denunce social senza informazioni. Supponiamo che, data la viralità, l’azienda intervenga per fare chiarezza, ma nel frattempo parlare di prodotto cinese è assolutamente fuori luogo, perché non è corretto giocare con le sensazioni dei followers cercando lo scandalo.

Parliamo di acchiappalike, quindi, perché non si hanno informazioni se non in maniera del tutto superficiale (grazie al secondo video), ma si tratta comunque di post che cercano viralità e non riportano una verità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

1 ora fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa