Il post X di Salvini su ginepro, assenzio e Vasco Rossi torna sui social, dimostrando che niente resta impunito sui social, anche quello che tecnicamente è un dato assolutamente neutro.
Così, all’indomani di una riforma del Codice della Strada che prevede sanzioni particolarmente severe e rende finalmente operativo (o quasi, mancano gli attuativi) l’istituto dell’Alcolock diffuso in UE parte la corsa social a trovare contenuti da ributtare addosso al presunto “mandante” di tale riforma percepita come draconiana.
Effettivamente nel 2013 Salvini annunciò una “Gran serata coi Fratelli Leghisti. Ginepro, assenzio, limoncello e ora… sereni al volante con Vasco!” su X, che all’epoca era ancora Twitter.
Effettivamente vi fu qualcuno che lo propose ironicamente per il ministero di Trasporti e Infrastrutture, dove effettivamente è arrivato.
Ora, siamo tutti d’accordo che annunciare di partecipare ad una festa non è sinonimo di guida in stato di ebbrezza: il “guidatore designato” esiste proprio per questo.
Ma i social sono così: niente di quello che dici, scrivi o fai ti sarà perdonato, e dopo il ricco filone delle fake news sulla riforma del CdS, con multe inventate per impedire occhiali da sole, sudore d’ascelle e immaginari balzelli annuali per l’immatricolazione, ora arriva un post del 2013 dell’attuale Ministro, quando ministro ancora non era.
Francamente, il dibattito politico dovrebbe essere altro da questo.
Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La comodità, l'ampia gamma di prodotti e il risparmio…
L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…
Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…
Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada…
Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…