Quando un topic raggiunge il primo posto nei trend il bufalaro sa che deve correre più veloce: è quanto è accaduto con il post di Matteo Salvini su Damiano dei Maneskin. Ciò che ci segnalano è uno screenshot nel quale leggiamo, in sostanza, che il leader del Carroccio avrebbe accusato il frontman della band romana di sniffare cocaina in diretta durante l’Eurovision.
Fare uso di droghe in diretta davanti milioni di bambini? È questo il messaggio che questi signori applauditi dalla sinistra vorrebbero trasmetterci?
Roba da matti!
Io dico VERGOGNA!
Tra indignazione cringe e invettiva, secondo questo screenshot Matteo Salvini sarebbe cascato nella bufala (da noi trattata in questo articolo) su Damiano dei Maneskin immortalato in eurovisione nell’atto di sniffare cocaina. Come già specificato nell’analisi precedente, la verifica dei post pubblicati dal leader del Carroccio su Facebook e il controllo della cache della pagina non portano risultati.
Di fatto, il post di Matteo Salvini è un falso che dimostra, ancora una volta, una certa tendenza a considerare attendibili semplici immagini condivise sui social, seppur non accompagnate da fonti attendibili. Un’immagine non è una fonte, mai.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…