Ci segnalano i nostri contatti un’immagine del “pilota che sparge la sabbia del Sahara”. E ci chiedono se è vero. Dovremmo essere sconvolti, anzi basiti.
Non lo siamo: purtroppo stiamo affrontanto lo slop, l’evoluzione finale dello spam. Non è una parolaccia: lo slop è quello che si ottiene quando delocalizzi lo spam all’Intelligenza Artificiale, creando contenuti zombie da dare in pasto ad un pubblico incapace o ostile alla verifica.
Abbiamo già incontrato diversi esempi di Slop: la foto delle bambine armene che mangiano ciliege con otto dita per mano, le assurde foto di bambini africani che creano giocattoli di sassi e bottiglie, gli scultori che erigono statue religiose alte metri e metri con la sabbia di spiagge plasticose e altre assurdità virali.
Lo slop è spam che prende la via facile: tutti possono interrogare una AI generativa come Midjourney o Dall-E e chiedere di interpretare le immagini più assurde, come il pilota che lancia sabbia, madonnari autori di Colossi di Rodi in sabbia e bambini in difficoltà.
Un tempo creare lo spam richiedeva quantomeno la capacità di cercare contenuti da combinare: nello slop ogni post virale diventa un evento dove account di contenuti falsificati, bot attirati dal contenuto virale e utenti boccaloni si riuniscono in una scena degna di un film di zombie virtuale dove non capisci più chi è il vivo e chi è il morto, chi esiste e chi non lo è, chi risponde in quanto umano che ha creduto allo slop o chi risponde in quanto slop a sua volta, account troll animato dall’intelligenza artificiale con lo scopo di spingere lo slop un po’ più in là.
E tra lo spam, il complottismo delle scie chimiche e notutto e contenuti filorussi, lo slop avanza.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…