Secondo un meme pubblicato su Facebook il PD avrebbe cancellato le commemorazioni per Pamela Mastropietro per non turbare la comunità nigeriana. Ne avevamo parlato in una precedente analisi, e oggi abbiamo la conferma che si trattasse di una bufala.
La scelta del tag Analisi in Corso aveva scatenato non poche polemiche, tra alcuni lettori che facevano notare l’evidenza della bufala e altri che non capivano cosa ci fosse da analizzare. Lo ribadiamo in questo breve riepilogo, sperando di fugare ogni dubbio.
La notizia arriva direttamente dal Comune di Macerata attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale nella giornata di ieri. Nessun PD, dunque, ha cancellato la commemorazione della tragedia di Pamela Mastropietro tanto meno con l’intento di non turbare la comunità nigeriana. Il comunicato riporta:
Da una parte si invita la città alla commemorazione istituzionale che affideremo alla sua sede più opportuna che è il Consiglio Comunale. Dall’altra c’è una dimensione privata intimamente personale che va rispettata e di cui si sono fatte interpreti anche diverse associazioni cittadine organizzando momenti di riflessione e raccoglimento.
In un servizio di VeraTV si afferma che il sindaco non ha voluto organizzare una cerimonia ufficiale, tuttavia presso il Consiglio Comunale si è tenuta una commemorazione istituzionale, circoscritta dunque alla sede ritenuta dal Comune più opportuna, come riportato nel comunicato stampa. Il rispetto della comunità nigeriana è un’invenzione di chi ha creato il meme per strumentalizzare la morte di Pamela Mastropietro.
In conclusione, presso il Consiglio Comunale si è tenuta la commemorazione delle istituzioni aperta a tutta la cittadinanza, come lo stesso Comune di Macerata riporta nei commenti comparsi sulla pagina Facebook.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…