Ci segnalano i nostri contatti una serie di condivisioni di una nostra vecchia conoscenza: il ritorno dell’effetto Magneto e delle pile attaccate al vaccino.
Ovvero la teoria per cui i vaccini contengano “elementi magnetici”, spesso erroneamente identificati nel grafene che non è in grado di esprimere simili qualità e che iniettandoli nel corpo questa proprietà si trasmetta ai vaccinati stessi trasformandoli in Magneto, il Signore del Magnetismo avversario storico degli X-Men cinematografici.
Il post che ci viene inviato in screenshot è una traduzione automatica, e pertanto ricolma di gravissimi errori grammaticali, di tutte le fake news che abbiamo visto al riguardo.
La prima è il citato effetto Magneto: i vaccini contengono sostanze magnetiche, le sostanze colmano il corpo assieme ad entità malevole come polpi alieni che insultano i ricercatori indipendenti spingendoli al suicidio, il corpo diventa magnetico.
In realtà, evidenziato dalla stessa formulazione, buona parte dei preparati non contengono affatto alcun elemento metallico (vedasi qui, qui, qui e qui). Altri preparati contengono una minima dose di alluminio (qui), misurata dagli esperti dell’Università di Oxford come pari alle infinitesimali quantità presenti naturalmente in cibi e alimenti (qui).
Ovviamente nessuno di voi è in grado di attrarre calamite con la pancia dopo aver mangiato.
Quindi, per la stessa ragione, è semplicemente scientificamente impossibile che la semplice vaccinazione, soprattutto remota nel tempo, causi simili fenomeni.
Vieppiù che, come fatto notare dal divulgatore scientifico ed ingegnere elettrotecnico Mehdi Sadaghdar la quantità di metalli necessaria per attrarre calamite, posate o monete dovrebbe essere ben evidente sottopelle.
Oppure, una quantità così ingente da otturare vene e arterie e/o far ballare gli organi magnetizzati in giro per l’organismo.
L’ovvio motivo è che la nostra pelle naturalmente secerne una sostanza chiamata sebo cutaneo.
Il sebo è una sostanza ricca di corpi lipoidi (grassi neutri, saponi, acidi grassi, colesterina) e contiene anche piccole quantità di albumina e di sali, ed è della stessa categoria del cerume: scopo del sebo è proteggere la pelle e garantirne idratazione e difesa da aggressioni chimiche e batteriche.
Il sebo rende la pelle leggermente attaccaticcia, specie se sudata ma non solo: premere una moneta o un piccolo oggetto sulla pelle in un certo modo, per la combinazione di sebo e attrito può provocare una certa adesione.
Ovviamente non esistono ordinamenti al mondo in cui è possibile minacciare di licenziamento o conseguenze penali un medico per aver vaccinato qualcuno: questa è una nota fake news, nata in tempi pre-pandemici in ambienti novax ed estesa altrettanto erroneamente ai mezzi di protezione come le mascherine.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…