Bufala

Il numero di telefono di DonneXstrada non è il 1522, fermatevi

Il numero di telefono di DonneXstrada non è il 1522, fermatevi. State danneggiando non uno, ma due servizi di aiuto alle donne contemporaneamente. Certo mi direte voi, “ma siamo in buona fede”. Come ci hanno scritto altri “le bufale solo altre, quelle cattive, e noi siamo tanto buoni!”.

Sarete anche in buona fede, ma state sbagliando e state provocando problemi a tre soggetti: DonneXstrada, il numero nazionale antiviolenza e le donne che leggeranno il vostro messaggio “in buona fede” e si troveranno prive di un servizio.

Premessa: DonneXstrada è un servizio utilissimo. Spesso una donna, specie se sola e in un luogo isolato, diventa vittima ideale di molestatori, predatori o peggio.

Il consiglio solito è quello di chiamare un’amica: il molestatore o il predatore solitamente è anche un codardo: raramente rischierà di trovarsi la polizia chiamata dall’amica trenta secondi dopo l’azione.

DonneXstrada sostituisce l’amica quando l’amica non c’è: grazie ad un sistema di contatti una donna sola può richiedere una videochiamata Instagram (consentendo quindi anche ad una non udente di accedere al servizio) in modo che la voce o il volto amico al telefono fungano da dissuasore.

E qui parte il problema. Sui social qualcuno ha arbitrariamente deciso che il numero di DonneXstrada fosse il 1522 numero del centro antiviolenza, e la fake news si è diffusa arrivando a profili anche in buona fede.

Il numero di telefono di DonneXstrada non è il 1522, fermatevi

Come abbiamo visto non esiste (ancora) un numero di DonneXStrada, ma un servizio di videochiamate Instagram.

Il numero di telefono di DonneXstrada non è il 1522, fermatevi

Il numero indicato nelle condivisioni è invece il 1522, che come ricorda l’associazione non è con essa collegato e non prevede videochiamate coi loro operatori.

Il numero indicato è invece quello del centro antiviolenze e stalking, numero deputato per rivolgersi alle emergenze ed all’informazione verso le vittime dove gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l’anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l’indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. 

Cosa avrete ottenuto condividendo la falsa informazione?

Avrete ottenuto che le donne che avevano bisogno di “DonneXStrada” non sapranno dove trovarlo, chiameranno il 1522 e una vittima di stupro e violenza che aveva bisogno di aiuto troverà occupato per causa vostra.

Ve l’avevamo già detto in passato: le “Catene di S.Antonio dei buoni consigli” non aiutano nessuno. Spesso, fanno danno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

14 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

17 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa