Allarmismo

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America, mostrando un indirizzo IP americano legato all’IP del sito vetrina io.italia.it, descritto come “il sito dell’identità italiana”.

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Si tratta di una interpretazione allarmistica e sviata del fenomeno.

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

L’indirizzo IP mostrato corrisponde infatti ai servizi di Microsoft Azure, servizio cloud che consente ad ogni utente di avere una serie di servizi Cloud, diventato a noi noto per un bug nella suite di Cybersicurezza Crowdstrike che ha causato il blocco di alcuni utenti della suite stessa che se ne servivano nei servizi Azure.

Per essere precisi, si tratta dell’indirizzo del Front-End di Azure, servizio che acquista diversi IP per poi usarli quando servono. Azure infatti dispone di diversi IP, molti anche in Europa, con relativa compliance rispetto al GDPR.

Riassumendo, una ricerca sugli indirizzi IP su un sito vetrina dell’App Io mostra l’enorme segreto di Pulcinella secondo cui App Io usa i servizi di Azure, che a loro volta usano un “front proxy” in modo da non rendere trasparente al primo hacker di passaggio lo stack dove sono registrati i dati, e lo fa usando peraltro le interrogazioni DNS su un semplice sito vetrina.

Dal sito io.italia.it

Non c’è pertanto niente da vedere.

Il riferimento però echeggia una teoria del complotto che abbiamo visto in passato secondo cui il Digital Wallet sarebbe un modo per regalare i “dati degli Italiani agli Americani”.

Altre teorie sono basate su dati platealmente inventati, questa quantomeno si basa sull’utilizzo per il portale istituzionale dei servizi di Azure, ignorandone però le compliance e il meccanismo primario.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

9 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

12 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

13 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa

Due ex Serie A per rinforzare la difesa della Juve: precisazioni dopo l’uscita di Giuntoli

Continuano a circolare voci in merito alle possibili scelte della Juventus per il mercato invernale, considerando il fatto che Giuntoli…

2 giorni fa