Notizia Vera

Il nome di Luca Traini sui caricatori di Brenton Tarrant, uno degli attentatori

Un post della pagina Facebook I Marò e altre creature leggendarie mostra un’immagine in cui vengono ritratti i caricatori impiegati durante la strage alle moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, operata da Brenton Tarrant e da altri tre attentatori di cui era a capo. Secondo l’immagine, i caricatori usati riportavano il nome di Luca Traini, l’attentatore di Macerata, insieme ai nomi di altri personaggi usati come riferimento dai terroristi.

Il riscontro è presente su tante testate e su Huffington Post troviamo uno screenshot preso dall’account Twitter di Brenton Tarrant e ripubblicato da un altro profilo:

Più approfonditamente, seppur l’account di Tarrant sia stato chiuso dalle autorità è ancora presente nella cache a questo indirizzo e l’archivio conferma la presenza del nome di Luca Traini in uno dei caricatori. Appresa la notizia Giancarlo Giulianelli, avvocato di Luca Traini, ha espresso il suo pensiero:

È veramente drammatico quello che è successo in Nuova Zelanda. Con me anche Luca Traini condanna quell’attentato crudele. Lascia sconcertati anche la citazione di Traini nei caricatori degli attentatori. Non c’è assolutamente alcuna attinenza.

Il nome di Luca Traini, inoltre, è presente nel manifesto “The Great Replacement” che Tarrant aveva scritto per lanciare la sua missione omicida, consultabile in rete a questo indirizzo:

Non poteva mancare, tra i tanti nomi, il riferimento ad Anders Breivik, autore della strage del 22 luglio 2011 in Norvegia.

È dunque vero, come dimostra l’archivio cache del profilo Twitter di Brenton Tarrant, che sui caricatori usati durante l’attacco comparisse il nome di Luca Traini.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa