Il messaggio WhatsApp di Intesa San Paolo è un falso ed è un falso diffuso che colpisce molti intermediari bancari. Anzi, è un caso di Phishing, quel particolare tipo di ingegneria sociale nel quale un soggetto si finge qualcuno di cui vi fidate.
Il meccanismo è lo stesso di Totò che vende la Fontana di Trevi allo sprovveduto oriundo Decio Cavallo spacciandosi per “L’Ingegner Trevi”, o del truffatore che millanta essere un carabiniere o un avvocato per entrare in casa di una anziana e derubarla di ogni suo avere con scuse legate alla sua presunta opera.
Qualcuno dichiara di essere qualcuno di cui vi fidate chiedendo accesso alla vostra dimora o ai vostri dati personali, li usa a vostra insaputa e siete nei guai.
Vi ritrovate un conto corrente svuotato, o, nella migliore ipotesi, iscritti a servizi in abbonamento che non avete mai rischiesti.
Partiamo quindi dalle basi nessuna banca vi chiederà di confermare nome utente e password in un messaggino WhatsApp. Loro i vostri dati li hanno già.
E se non fosse un messaggio difficilmente anzi mai la vostra banca vi farà telefonare da un Call Center chiedendovi con urgenza di elargire i vostri dati sotto pena di un forte disservizio.
Si tratta di casi noti: persone interessate ai vostri dati e vostri conti corrente prendono di mira sconosciuti mediante messaggini, email massiccie e telefonate sperando di incappare per la legge dei grandi numeri in qualcuno ricettivo.
Ottenuti quei dati i vostri sudati risparmi passano nelle loro mani.
Abbiamo scritto una apposita guida sull’argomento.
Guida che prevede denunciare immediatamente l’accaduto alla Polizia Postale, provvedendo nel frattempo a cambiare ogni password di eventuali email conferite al finto impiegato di banca.
Provvederete nell’immediato a bloccare ogni carta corrente, subito dopo l’avvenuta denuncia a presentarla in Banca chiedendo la revisione di ogni spesa effettuata dal periodo in cui siete stati resi edotti del phishing in vostro danno ad oggi.
Ma prevenire è meglio che curare: cestinate ogni messaggino che chiede i vostri dati e, in caso di telefonate, dite che state per contattare immediatamente l’operatore bancario di persona facendo presente di aver ricevuto la telefonata e riappendete.
Sì, il prossimo capitolo di One Piece salterà una settimana. Dopo una serie di lunghi tira e molla, indiscrezioni, voci…
Ci segnalano i nostri contatti una macro che dimostra come le automobiline Hot Wheels sono diventate meno accurate nel corso…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di SMS contenenti una richiesta di pagamento da Mediobanca, con tanto di numero…
Siamo stati recentemente informati della presenza di alcune pagine Facebook, appena create, che diffondono annunci ingannevoli riguardanti case in legno…
Ci sono conferme molto interessanti, in queste ore, per quanto riguarda la questione relativa all'infortunio di Cabal. Nello specifico, non…
Ci segnalano i nostri contatti un post che descrive grafene nell'acqua a Valencia, facendo riferimento all'aggiornamento più moderno della nota…