Truffe

Il messaggio di Giorgia Meloni che vende investimenti online per 249 euro è un deepfake

Il messaggio di Giorgia Meloni che vende investimenti online per 249 euro è un deepfake: speriamo non ci siate caduti davvero perché è una delle truffe più antiche e insieme più sfacciate dei social.

Ne abbiamo già vista una simile con al centro il magnate Elon Musk: lo sviluppo delle AI rendono semplicemente la vita più facile ai truffatori, che ora possono creare phishing convincenti rubando voci e volti di personaggi famosi.

Il messaggio di Giorgia Meloni che vende investimenti online per 249 euro è un deepfake

Si tratta di phishing e cryptoscam: non sono parolacce, ve lo abbiamo spiegato. Phishing è il termine che indica la truffa nella quale un soggetto in malafede si finge qualcun altro di cui fidarvi. Esempio tipico è lo sconosciuto vestito da carabiniere che millantando di aver bisogno di parlare con un anziano dell’arresto di suo nipote gli estorce danaro o si introduce in casa per derubarlo.

Il messaggio di Giorgia Meloni che vende investimenti online per 249 euro è un deepfake

Esempio più buffo e noto è la nota scena del film “Tototruffa” con Totò che si finge “l’ingegner Trevi, proprietario della Fontana Omonima” per ottenere somme di danaro da sprovveduti turisti.

Il secondo termine è il cryptoscam, le truffe che promettono ricchezze facili con investimenti in cryptovalute o “innovative piattaforme online”.

Solitamente le due si combinavano con assurde “screenshot” di personaggi famosi in trasmissioni con un improbabile e sempre uguale canovaccio basato sul solleticare l’avidità e la credulità umana.

Nel canovaccio descritto un VIP apparso in una trasmissione TV nazionale svelava il segreto per diventare miliardari senza lavorare, venendo arrestato in diretta da gendarmi al soldo della malvagia Bankitalia, invidiosa della loro ricchezza e desiderosa di mantenere il popolo della Rete in miseria.

Uno dei messaggi che appare sul “sito civetta” visibile da PC

Ovviamente ora che il sistema ha tirato la corda bisogna svecchiarlo: nella nuova variante apparizioni televisive di vari personaggi famosi vengono processate con software di Intelligenza Artificiale in grado di modificarne le labbra (che appariranno sempre un po’ sfocate) per far coincidere il labiale con un testo generato ancora una volta dalla IA (che ha raggiunto livelli di sofisticazione tale da poter riprodurre una voce umana quasi perfetta, non distinguibile da una voce umana in condizioni non ottimali come l’uso degli altoparlanti del cellulare) che magnifica gli investimenti online.

Ovviamente con un “modico investimento” che dovrebbe portare a guadagni milionari ma che rischia di finire come la storia di Pinocchio con l’albero degli Zecchini.

Un ulteriore grado di astuzia nasce dal fatto che solo cliccando sulla pubblicità da cellulare si aprirà il “segreto della ricchezza”, ovvero la piattaforma che incita a investire. Cliccando da computer, laddove ci sono sistemi antivirus più sofisticati si aprirà un laconico portale che mostra commenti di presunti acquirenti di libri di cucina.

Lo scopo è evidente: far ritenere a chi fosse intenzionato a segnalare la truffa che il sito ha già chiuso i battenti e possono andare altrove, concentrandosi su chi da cellulare sarà più disponibile a caderci.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che il padre di Sergio Mattarella è un uomo d’onore della mafia (e qualcuno è stato già querelato)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok dove una voce maschile con un accento fortemente impostato e un tono…

14 ore fa

Tornano alla carica i “no Turetta” con Filippo Turetta ad Affari Tuoi

Abbiamo già parlato del triste fenomeno dei #noturetta, che ora tornano alla carica con la fake news di Filippo Turetta…

22 ore fa

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

1 giorno fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

1 giorno fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

2 giorni fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

2 giorni fa