Bufala

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

Cercando fake news su YouTube la nostra redazione si è imbattuta in un curioso post di immagini sponsorizzato con Fabio Fazio arrestato da Bankitalia, possibilmente massacrato di botte e gettato in galera nelle ormai famigerate “segrete di Bankitalia”.

Post virali, tutti uguali l’uno all’altro, che hanno colpito personaggi famosi come Luciana Littizzetto e Geppi Cucciari.

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

Cliccando sui link forniti la narrazione è sempre la stessa, resa assai meno credibile dal fatto che a. l’immagine che rappresenta Fazio proviene da una foto carceraria americana (come si vede dalle divise dell’agente e del prigioniero) malamente ritoccata e b. Fabio Fazio viene introdotto nella storia non come conduttore, ma come improbabile ospite di Bruno Vespa sulla ormai rivale RAI.

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

A parte questi dettagli già stridenti e dissonanti, la narrazione è la stessa: Fazio comincia a descrivere un metodo per “ottenere grande ricchezza senza lavorare”, Bruno Vespa lo pungola chiedendogli di rivelare al popolo bisognoso il segreto di fama e gloria, Fazio tentenna dicendo che “funziona nell’80% dei casi”, Bruno Vespa comincia a investire in Cryptovalute in diretta diventando miliardario, Bankitalia ordina lo stop della trasmissione per arrestare Fabio Fazio, rinchiuderlo nelle segrete assieme agli altri personaggi e diffidare Bruno Vespa dal rivelare il segreto della ricchezza eterna.

A questo punto “lo staff di Porta a Porta”, col piglio eroico di chi fuggirebbe dalla Morte Nera coi piani per sconfiggere il malvagio Darth Vader, decide di pubblicare su una serie di messaggi sponsorizzati il segreto della ricchezza e la verità sulla brutale detenzione di Fabio Fazio invitando un’orda di bot e finti commentatori a confermare di essere miliardari invitando il pubblico a investire in cryptovalute prima che Bankitalia fermi tutto.

Segue apparizione dei violenti Sgherri di Bankitalia

Ovviamente si tratta di Cryptoscam, mezzucci poco evoluti per invogliare ad investire usando personaggi famosi come testimonial. Nelle forme più evolute della truffa si usano infatti video creati con l’Intelligenza Artificiale, come interi discorsi con le voci di Elon Musk e Giorgia Meloni montati su video col labiale ricostruito allo scopo.

Per simpatia possiamo registrare una variante della bufala: secondo tale variante Vanessa Incontrada sarebbe stata querelata, sequestrata e percossa da non meglio precisati “medici dietologi”, ma avrebbe vinto la causa e riguadagnato la libertà condannando i suoi aguzzini a dare “soldi in beneficienza”.

Rendendo una vecchia bufala ormai meno credibile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non è vero che chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia nel Mar Nero (o nei paesi nordici)

Ci segnalano i nostri contatti la falsa credenza per cui chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia…

16 ore fa

No, non potete fare i popcorn con i semi di melograno

Ovviamente, non potete fare i popcorn coi semi di melograno. Ovviamente si tratta del solito caso di quello che rubando…

17 ore fa

Il complotto delle croci rovesciate al funerale del Papa Satanista è basato sull’ignoranza assoluta

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile complotto delle croci rovesciate al funerale del Papa Satanista, ovviamente onnipresente su social…

21 ore fa

Non è vero che Pfizer ha chiesto agli uomini vaccinati di non fare sesso

Secondo un articolo virale pubblicato recentemente Pfizer ha chiesto agli uomini vaccinati di non fare sesso. Si tratta ovviamente di…

23 ore fa

Outrun: c’era una volta un sogno, e ora anche un film

Uno dei capolavori del mondo retro, Outrun, sta per diventare un film. Cogliamo l'occasione per ricordare il lungo cammino che…

1 giorno fa

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro?

La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro? Spoiler: no. Il contenuto di una card virale che ci è…

2 giorni fa