Fact Checking

Il “malore improvviso” del chirurgo in un video virale: la causa non sono i vaccini anti-Covid

“Malore improvviso” è l’adagio tra i più ricorrenti dagli ambienti no-vax che sui social propongono filmati per tentate di dimostrare le teorie sugli effetti avversi dei vaccini anti-Covid. È il caso di un video che arriva da acque internazionali, ma riproposto in Italia negli ultimi giorni.

Nel video vediamo un chirurgo accasciarsi durante un intervento in sala operatoria, per poi venire subito soccorso dai colleghi. Come capita molto spesso, chi propone il contenuto non fornisce una fonte che dimostri la teoria del “malore improvviso” causato dal vaccino anti-Covid.

Il video

Chi condivide il video scrive:

Malore improvviso durante un intervento chirurgico in Australia
E noi saremmo i complottisti… Prima o poi si avrà bisogno dei non vaccinati in sala operatoria!”.

Secondo l’autore del post, quindi, il video arriverebbe dall’Australia. Facciamo notare, però, i caratteri orientali presenti nella parte in alto a sinistra della schermata.

La fonte

Con una ricerca per immagini attraverso vari screenshot del filmato sul “malore improvviso” arriviamo a questo articolo di fact checking pubblicato sull’edizione portoghese di AFP. Il pezzo è stato pubblicato il 3 marzo 2020. Gli autori, in quel contesto, facevano chiarezza sulla disinformazione a tema Coronavirus.

Lo stesso video, infatti, veniva spacciato come un’operazione chirurgica per rimuovere il Coronavirus, informazione falsa (e improbabile) circolata per diverso tempo sui social.

Le immagini, tuttavia, arrivano da Pechino e sono state pubblicate per la prima volta il 17 gennaio 2020 su BJNews.com. Il chirurgo, protagonista del video, si era accasciato per una crisi ipoglicemica dovuta alle troppe ore consecutive di lavoro.

Quindi?

Nel gennaio 2020 i vaccini anti Covid non esistevano. Il “malore improvviso” raccontato da chi condivide il filmato, decontestualizzandolo, non ha alcuna attinenza col vaccino bensì è precedente alla campagna vaccinale contro il virus SARS-CoV-2.

Il chirurgo Hu Gang, 25 anni, aveva avuto un calo ipoglicemico per via delle troppe ore di lavoro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

13 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa