Bufala

Il malinteso dell’ONU che denuncia violazione di diritti umani in Italia con Alicia Erazo e l’aiuto di Trump

Un semplice esposto di Alicia Erazo diventa in poche ore una vera e propria denuncia da parte dell’ONU nei confronti della classe politica in Italia, con tanto di violazione dei diritti umani e richiesta di intervento a Trump. Come spesso e volentieri avviene in questi casi, infatti, utenti e alcuni addetti ai lavori decidono di consultare le fonti in modo superficiale, un po’ come avvenuto nelle scorse ore con la storia di Silvia Romano coinvolta nel traffico di avorio. Questione che abbiamo provato a chiarire con un articolo dedicato.

Come si passa dalla denuncia di Alicia Erazo alla finta richiesta dell’ONU a Trump

Cerchiamo dunque di comprendere come sia nata la bufala che coinvolge Alicia Erazo. La sua denuncia, riguardante la presunta violazione di diritti umani in Italia, è reale. E su questo non ci piove, se pensiamo che il suo tweet sia ancora oggi facilmente consultabile all’interno del noto social network: “SOS Signor Presidente: gravi violazioni dei diritti umani per il popolo italiano con la scusa del Coronavirus da parte del governo. Alicia Erazo, Alto Commissario internazionale per i diritti umani del CIDHU, per l’Europa, l’Asia e l’Oceania“.

La questione non verte tanto sui contenuti della denuncia, come accennato autentica, ma sul ruolo di questa persona. In tanti, anche tra i Media, riportano erroneamente che la presa di posizione arrivi dall’ONU, con tanto di richiesta esplicita a Trump. Errore grosso, grossissimo. Alicia Erazo, infatti, è testualmente “Alto Comisionado Internacional Derechos Humanos CIDHU“. Per chi non lo sapesse, CIDHU sta per Comisionado International Derechos Humanos. Insomma, è un organizzazione iscritta all’ONU e, di conseguenza, non è l’ONU stessa.

Con un esempio pratico, si potrebbe dire che quello di Alicia Erazo sia un esposto all’ONU, ma non un esposto dell’ONU, in riferimento alla presunta violazione dei diritti umani in Italia. Precisazione, questa, che fa tutta la differenza del mondo per come è stata riportata la notizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

18 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa