Zuckerberg perde sei miliardi di dollari in poche ore: per un impero mediatico come Facebook, non è una perdita paragonabile alle nostre.
Risalirà, va detto, anche se il crollo è uno dei più marcati degli ultimi anni, e questo fa impressione.
Una tempesta perfetta data dall’insieme di più fattori. Il primo è dato dalla rivelazione dell’identità dell’informatore segreto (in realtà una lei) che si è svelata ed ha pubblicamente accusato Facebook di prediligere il profitto alla lotta alla disinformazione ed alla tutela di minori e deboli in Rete.
Accuse che i portavoce di Menlo Park hanno a dire il vero respinto, dichiarando di star continuando il contrasto alla disinformazione ed agli effetti dei social sui minori.
Il secondo fattore lo conosciamo invece bene, e su questo non vi è dibattito in corso: proprio nel peggior lunedì della storia di Facebook, problemi ai DNS hanno obliterato la presenza virtuale di Facebook, Instagram e WhatsApp.
I social sono ancora lì: ma i DNS, lo strumento per identificarli in Rete, è scomparso. Facebook, Instagram e WhatsApp sono come un quartiere dal quale sono spariti tutti i numeri civici, i cartelli di indicazione delle vie, le insegne dei negozi, i monumenti e persino le automobili, con postini che vagano senza alcun riferimento per trovare i destinatari dei loro pacchi e poi, allarmati, corrono sugli altri social a urlare la situazione.
Intasandoli irrimediabilmente.
La situazione non è gradevole: così Zuckerberg perde sei miliardi di dollari in poche ore, scivolando al quinto posto tra i più ricchi del mondo, dietro Bill Gates e cedendo il podio a Bernard Arnault (LVMH), Bezos (Amazon) e Elon Musk (Tesla).
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…