Il grande bluff sulle immagini degli incendi in Australia dal satellite NASA
Circolano in rete alcune presunte immagini riguardanti gli incendi in Australia, stando a quanto raccolto oggi 5 gennaio sui social. Nello specifico, ci viene presentata una situazione catastrofica, con gli admin di diverse pagine pronti a giurare che si tratti di un documento proveniente direttamente dal satellite della NASA. Esattamente come avvenuto qualche mese fa in Amazzonia, come probabilmente ricorderete tramite alcuni nostri report, prepariamoci ad assistere ad una lunga serie di fake news su questa storia.
Le false immagini del satellite NASA sugli incendi in Australia
In particolare, la foto che sta girando questa sera ci mostra uno scatto via satellite che a detta delle fonti sarebbe stati diramato direttamente dalla NASA. Incendi in Australia senza controllo, con fauna e vegetazione seriamente in pericolo in ampie aree del Paese. Nessuna intenzione da parte nostra nello sminuire quanto sta avvenendo in questi giorni, complici le elevate temperature. L’auspicio di tutti è che la situazione possa rientrare nel più breve tempo possibile e che in qualche modo si possano limitare i danni.
Resta il fatto che le immagini in circolazione in queste ore alimentino disinformazione sugli incendi in Australia. La NASA non ha mai diffuso scatti di questo tipo ottenuti direttamente dai propri satelliti. In questi giorni il noto ente ha pubblicato un articolo a tema, parlando comunque dell’emergenza che stiamo vivendo, ma come potrete notare dalle immagini associate al report in questione, siamo decisamente distanti dalla situazione che viene dipinta tramite la famosa foto. Al più, si potrebbe parlare di una sovrapposizione di incendi nel Paese nell’ultimo mese, ma il problema è che la foto venga presentata come diapositiva della situazione attuale.
Staremo a vedere quali saranno le prossime notizie ufficiali riguardanti gli incendi in Australia, ma al momento dal nostro punto di vista non resta altro da fare che smentire l’autenticità degli scatti provenienti dai satelliti NASA. O quantomeno non possiamo definirla come attuale situazione che si scorge dallo spazio oggi 5 gennaio.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.