Pare essere tornata in queste ore la storia di Matteo Salvini che avrebbe pubblicato sui suoi canali social la foto di Pacciani, scelto come icona degli anziani da sostenere sempre e comunque. Apparentemente un epic fail clamoroso da parte del leader della Lega, sul quale però abbiamo sollevato moltissime perplessità già l’anno scorso con un altro articolo. Sì, perché non è la prima volta che gira lo screen che potete esaminare tramite la foto in allegato al nostro pezzo odierno, con tutti i dubbi del caso.
Ci avete chiesto approfondimenti in merito già nel 2019 ed in quel caso fummo portati a parlare di bufala. Ci sono degli aspetti importanti da chiarire sulla presunta foto di Pacciani pubblicata da Salvini, un po’ come avvenuto a suo tempo. I controlli di allora, come oggi, non hanno sortito effetti e confermarvi l’errore da parte dello staff del leghista è impossibile, oltre che non corretto. Certo, potrebbe trattarsi di una pubblicazione avvenuta diversi anni fa, per pochi secondi prima di un’eventuale rimozione, come sostenuto da alcuni, ma con Facebook è impossibile andare a ritroso in questo senso.
Rispetto a Twitter, infatti, il social network di Zuckerberg offre minori margini di movimento. In sostanza, siamo propensi a parlare di “bufala” a proposito di Salvini e della pubblicazione di un post con la foto di Pacciani, pur rispettando coloro che lasciano aperta la questione coi dubbi del caso. Prove inconfutabili sul fatto che il lancio non sia mai avvenuto non possiamo fornirvele, se non un forte indirizzo verso la fake news.
Ad esempio, se il team di Salvini avesse commesso un errore del genere, probabilmente ci sarebbe stato anche un messaggio di scuse dopo la rimozione della foto con Pacciani. Fate dunque attenzione a non cascare in quella che ha l’aria di essere una bufala, pur con una piccolissima percentuale di dubbio.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…