Editoriale

Il furgone bianco con finti veterinari rapisce cani nella Lunigiana, falsi testi per il Coronavirus. Siamo sicuri?

I nostri contatti ci segnalano un post in cui si fa riferimento a un furgone bianco che si aggirerebbe tra Aulla (Massa Carrara) e per tutta la Lunigiana. Il mezzo sarebbe guidato da due persone ben vestite che si spacciano per personale veterinario. Il loro intento sarebbe quello di convincere i proprietari dei cani a eseguire il test per il Coronavirus sugli animali, per poi rapire questi ultimi e darsi alla macchia.

L’immagine in allegato è un ritaglio del quotidiano Secolo XIX di cui troviamo una versione digitale in un articolo del 26 febbraio. Nella versione digitale, però, viene omessa l’ultima parte della versione cartacea che vi riportiamo di seguito.

I cani, dopo essere rubati, vengono infatti venduti in Svizzera e Germania, trasportati in laboratori e sottoposti a test di vivisezione.

Il Secolo XIX non riporta se questo dato sia il risultato di un’indagine condotta da inquirenti, ma soprattutto in entrambe le versioni leggiamo un consiglio a segnalare tali malfattori alle associazioni animaliste, non alle autorità. Altrimenti, scrivono:

Nel caso qualcuno si imbattesse nei truffatori che avrebbero preso di mira la verde Lunigiana, l’invito è quello di segnalare il maggior numero di dettagli alla FNOVI, Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.

Sui canali social della FNOVI non troviamo alcun riferimento, così come nel sito ufficiale.

Lo stesso articolo è stato pubblicato sul Tirreno il 4 marzo, senza ulteriori riferimenti a indagini né a eventuali denunce di altrettanto eventuali casi.

In poche parole si segnala il fatto ma non si segnalano casi, e non è innaturale trovare attinenza con altri casi in cui l’Italia intera segnalava la presenza di furgoni bianchi in vari territori, anche se si parlava di tentate violenze e/o rapimenti ai danni dei minori. Potete trovare un esempio a questo indirizzo.

Per il momento ci teniamo cauti: gli articoli e i post su Facebook non fanno riferimento a indagini né esiste un modo per trovare notizie su denunce a carico di sconosciuti a bordo di un furgone bianco.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa