Bufala

Il file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker: buonanotte con una bufala

Tocca per l’ennesima volta concentrarsi su una bufala, in merito al file “India sta facendo”, a proposito di quello che un hacker pare stia inviando agli utenti tramite WhatsApp. Ne avevamo parlato a fine marzo, ma evidentemente non basta, se pensiamo alle numerose segnalazioni che stanno circolando in queste ore. Del resto, anche diversi nostri lettori ci hanno mandato il messaggio in questione per mettere in evidenza un potenziale problema di sicurezza per tanti utenti Android ed iPhone qui in Italia.

Buonanotte con la bufala sul file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker

Ci verrebbe da augurare a tutti una buonanotte con il nostro avviso. Se non altro perché è già la quarta volta che tocca evidenziare la natura fake di questa catena. Come evidenziato a più riprese anche dalla Polizia Postale, infatti, non esiste alcun file “India sta facendo”, che in questi giorni sarebbe stato mandato su WhatsApp da un hacker. Evidentemente, la catena è uno scherzo ideato da chi si diverte ad alimentare ansia.

Già, anche perché la storia sul file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker era stata originata mesi fa con un altro Paese, vale a dire l’Argentina. Eppure, ancora oggi 13 aprile 2021 in tanti ci stanno cascando ancora. Per sicurezza, abbiamo interpellato nostre fonti presso la Polizia Postale per avere una certezza in più, scoprendo naturalmente che ad oggi non ci siano i presupposti per parlare di una minaccia del genere.

Dunque, se qualcuno dovesse mandarvi la catena parlandovi del Il file India sta facendo, a detta della fonte mandato su WhatsApp da un hacker, siate pronti a smentire il mittente. Si tratta di una leggenda metropolitana che un tempo usava l’Argentina e che, nel 2021, ha preso di mira un altro Paese. Quella riportata oggi, pertanto, è l’ennesima fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sito doppelganger mostra gli “Obitori Coca Cola” per gli Ucraini, ma erano caldaie

Errore di traduzione? O più probabilmente una campagna di disinformazione mirata dei noti "siti doppelganger", il complesso di false testate…

2 ore fa

L’articolo del 1963 sui telefoni del 2000 esiste (e, in parte, ci prendeva)

Ci segnalano i nostri contatti un testo pubblicato su Trapani Nuova: un articolo del 1963 sui telefoni del 2000 che…

3 ore fa

Il report sugli UFO del Pentagono non dimostra che ci sono gli alieni sottomarini: fatevene una ragione

La notizia del giorno, anzi di questi giorni: al Congresso è stato presentato un report sugli UFO del Pentagono. Che…

10 ore fa

Sì, in Italia si può morire di bufale: maestra percossa da trenta mamme per una fake news

Sì, in Italia si può morire di fake news, e solo per un miracolo in questo caso l'esito della storia,…

15 ore fa

Caso Vlahovic e presunto sfogo su Thiago Motta in Nazionale: alcuni chiarimenti

Sono importanti, oggi, alcuni chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate da Dusan Vlahovic durante il ritiro con la sua Nazionale.…

15 ore fa

Curare l’influenza con l’acqua ossigenata nelle orecchie serve solo a danneggiarvi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che invita a curare l'influenza con l'acqua ossigenata nelle orecchie. La ratio…

1 giorno fa