Ci risiamo: il festival della cocaina in Messico è una creazione mediante AI. Secca quasi dirlo, ma siamo nell’era dell’AI, nella quale bisogna abituarsi all’idea che vedremo spesso immagini generate con Intelligenza Artificiale diventare sfondo e parte delle bufale del domani
Così se una pagina evidentemente satirica condivide una galleria di foto in AI, ecco che centinaia di utenti la condivideranno come se fosse vera.
Il festival ritratto nelle foto, secondo le didascalie ispirato alla memoria di Pablo Escobar, è infatti creato integralmente via AI: ulteriori apparizioni sono qui, qui, qui, qui, e qui.
Ma precedentemente, la troviamo il 25 maggio su Reddit, sul subreddit “blused AI”, descritto come “Creiamo orrori trascendentali a mezzo AI” e sul gruppo Facebook AI Univers.
Guardando le foto potremo peraltro osservare i tratti tipici delle creazioni a mezzo AI, come occhi dall’espressione strana e mani deformi.
Tutto questo, anche se non avessimo l’esplicita confessione dei primi condivisori, basterebbe a individuare il contenuto come una creazione artificiale.
Del resto, abbiamo visto in più occasioni, come qui, qui e qui foto create per mezzo AI e diffuse come se fossero un contenuto reale.
Il festival della cocaina in Messico è una creazione mediante AI, “sfuggita di mano” e ritenuta vera.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…