Ci sono tanti aspetti da tenere a mente oggi 17 aprile a proposito del presunto audio registrato da Andrea Haberl di AfD. Riportare notizie artefatte dall’estero sul Covid è uno dei cavalli di battaglia per complottisti e negazionisti del virus, come abbiamo osservato nei mesi scorsi con la Svezia. Ora, a fine articolo trovate il video che sembra proporci una vera e propria denuncia da parte di un personaggio politico, la cui fama è arrivata anche in Italia. Chi è e cosa sappiamo su questa vicenda? Proviamo a capirlo insieme.
Fondamentalmente, Andrea Haberl di AfD dovrebbe essere effettivamente un personaggio politico tedesco, anche se di secondo piano. Qualche riferimento in rete esiste, con cui possiamo associare il suo volto a questo schieramento politico. Non a caso, AfD ha ricevuto molte critiche per essersi avvicinato gradualmente a posizioni negazioniste del virus. Fin qui ci siamo, ma ad oggi non si registrano dichiarazioni pubbliche della donna. Tra l’altro, si parla di una sua presunta espulsione dal partito dopo la denuncia.
Uno dei tormentoni complottisti, dunque, con la persona che ha parlato immediatamente imbavagliata. Strano, poi, che AfD allontani una persona che denuncia Angela Merkel, essendo uno dei principali partiti di opposizione. Detto questo, il video ci presenta un susseguirsi di assurdità, con un nuovo disegno di legge elevato all’ennesima potenza. Come riporta La Stampa, effettivamente in Germania si discute di una nuova legge sulla pandemia, come “freno all’emergenza”.
I casi stanno aumentando e Angela Merkel sostiene una norma che consenta al governo di coordinare le misure restrittive nelle varie aree del Paese. Non ci sono riferimenti a questioni legate al vaccino, o addirittura a proprietà che possano essere sottratte ai cittadini. Giusto per riprendere un paio di temi trattati nel video associato apparentemente ad Andrea Haberl di AfD. Senza dimenticare i vaccini che modificano il nostro DNA. Altro tormentone.
Si aggiungono anche frasi come “se sopravviviamo alla vaccinazione”, oppure “obbligo di vaccino”. Fino ad arrivare alla volontà di ridurre la popolazione mondiale. L’audio apparentemente relativo ad Andrea Haberl di AfD lo trovate qui di seguito e non ha riscontri, oltre a menzionare una serie di concetti complottisti mai inseriti nella legge di cui sopra. Chi è questa donna? Appartiene al partito AfD, ma un audio non è e non sarà mai una notizia.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…