Ci segnalano i nostri contatti di aver ricevuto un fantomatico messaggio dal “dipartimento M-AI” pronto a “chiudere il tuo profilo Facebook per violazioni”.
Non vi stupisca sapere che noi riceviamo simili letterine in plurima copia al giorno, e non per asserite violazioni, ma perché è un chiaro tentativo di truffa online.
È quel genere di truffa che abbiamo visto più volte ed è così palese e trasparente da essere offensiva, però funziona sui grandi numeri.
Qualcuno crea un’infinità di pagine con nomi più o meno verosimili: spesso questo qualcuno fa parte delle “fabbriche del troll” situate in veri e propri agglomerati e “industrie del falso” dedite alla creazione di simili mezzucci. Una volta creata la trappola, questo qualcuno contatta tutti i profili utenti minacciando chiusure di profili e pagine pubbliche a meno che l’utente non si colleghi a determinate pagine per respingere gli addebiti.
Queste pagine sono sgangherati e sgrammaticati cloni del login di Facebook: il truffatore avrà così ottenuto una copia di nome utente e password e vi ruberà la pagina con tutti i dati contenuti per i suoi scopi.
Ovviamente Facebook in caso di violazioni non vi manderà mai un messaggio, ma solo notifiche nel “Centro assistenza”, quindi potete, anzi dovete, ignorare simili messaggi truffaldini.
La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…
Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…