Approfondimento

Il coronavirus sopravvive fino a 9 giorni sulle superfici: igiene e precauzioni

Ci segnalano i nostri contatti una serie di articoli sulla sopravvivenza del Coronavirus sulle superfici (nCoV-2019).

Articoli che, se forniti in modo scorretto suscitano ulteriori allarmismi, vieppiù che apparentemente essi contrastano cone le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità, che diffida da chi paventa vettori di contagio provenienti dallo shopping online o dal semplice contatto con qualcosa “made in China”.

In realtà la questione è assai semplice, e se ne occupa l’esimio Dottor Burioni

In un lavoro appena uscito, colleghi tedeschi fanno il punto ricapitolando quanto conosciuto: i coronavirus umani possono rimanere infettivi sulle superfici inanimate a temperatura ambiente fino a 9 giorni. Questo, però, badate bene, significa solo che c’è il virus, perché dati sulla trasmissibilità attraverso il contatto con una superficie contaminata non sono disponibili per il coronavirus. Sappiamo però che per altri virus, come l’influenza, può avvenire, per cui rimane validissimo il consiglio di lavarsi bene le mani.

La notizia buona è che i coronavirus sono molto facili da inattivare. Basta la candeggina diluita, l’alcool e i gel disinfettanti a base di alcool. Che dobbiamo usare perché in Italia il coronavirus non c’è (e speriamo non arrivi), ma l’influenza “normale” non solo c’è, ma sta raggiungendo il suo picco e questi detergenti inattivano anche il virus che la causa.

Non ci sono insomma ulteriori allarmi rispetto all’Influenza “convenzionale”.

Sapete, quella per la quale vi si consiglia di usare un lavamani (si trovano in farmacia a pochi euro) e lavarsi le mani specie dopo aver toccato cose in luoghi affollati come metropolitane e treni, anche perché qualcuno potrebbe averci starnutito giusto qualche secondo prima.

Ripetiamo che non ci sono dati sulla trasmissibilità a lungo termine, e riteniamo opinabile che un pupazzetto da negozio di chincaglieria che abbia passato giorni in una stiva possa trasformarsi in un terribile untore.

Ma l’igiene resta importante: lavarsi bene le mani, lavare superfici a contatto di tutti, come tavolini, banchi e banconi, e tutte le altre buone pratiche che abbiamo più volte elencato.

Articoli recenti

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

2 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

11 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

11 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

12 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

18 ore fa

Soluzioni creative, sin troppo: le tecnologie retro più inusuali

Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…

1 giorno fa