Tra le tante storie-simbolo della guerra in Europa c’è quella del coraggio di una donna ucraina contro un soldato russo. Il video è ormai virale, e mostra in che modo una comune cittadina affronta un militare chiedendo il motivo della sua presenza, per poi invitarlo ad andarsene e a mettersi in tasca dei semi di girasole. La notizia è stata ripresa dalle nostre testate nazionali.
La stampa nazionale riferisce che l’episodio si è verificato alle porte di Kiev, ma più nel dettaglio leggiamo che la vicenda si è svolta a Henichesk, stessa località in cui ha avuto luogo il sacrificio del soldato Vitaly Shakun Volodymyrovich, morto dopo aver installato dell’esplosivo su un ponte per impedire l’avanzata dell’esercito di Vladimir Putin.
Le immagini della donna che affronta il soldato russo sono state riprese anche dalle testate internazionali. L’Independent scrive che il video è stato messo in rete dall’organo di stampa indipendente Internews Ukraine attraverso il canale Ukraine World. Il video originale, infatti, è stato caricato su Twitter il 24 febbraio. La descrizione recita:
Una donna ucraina affronta i soldati russi a Henychesk, nella regione di Kherson. Chiede loro perché siano venuti nella nostra terra e li esorta a mettere in tasca i semi di girasole [in modo che i fiori crescano quando moriranno sulla terra ucraina].
Sul canale YouTube del Guardian è stato postato lo stesso video con i sottotitoli in inglese, ma in una versione più estesa. Le prime immagini, infatti, sono state girate dalla stessa donna. Il filmato, però, non mostra il momento in cui la donna consegna al militare i semi di girasole di cui si fa menzione.
Di seguito riportiamo che la donna dice al militare, secondo la traduzione in inglese dalle testate internazionali:
– Chi siete?
– Abbiamo una missione, la prego si faccia da parte.
– Che tipo di missione? Siete russi?
– Sì
– Allora che ca**o ci fate qui?
– Da questo momento la nostra discussione non porterà a nulla
– Siete occupanti, siete fascisti! Che ca**o ci fate nella nostra terra con tutte queste armi? Prendete questi semi e metteteli nelle vostre tasche, così cresceranno almeno i girasoli quando morirete
– Da questo momento, la nostra discussione non porterà a nulla. Non peggiori la situazione, la prego
– Quale situazione? Ragazzo, ragazzi. Vi prego, mettete i semi di girasole nelle vostre tasche. Morirete qui con i semi. Siete venuti nella mia terra. Lo capite?
Siete occupanti, siete nemici.
– Sì.
– E da questo momento siete maledetti, ve lo dico.
– Ora mi ascolti
– Vi ho sentiti
– Non peggioriamo la situazione, la prego di farsi da parte
– In che modo si può ancora peggiorare? Siete venuti qui senza essere invitati, pezzi di me**a.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…