Come per l’iPhone XS e i 1430 euro in Bitcoin, i truffatori attirano ignari utenti con la promessa di vincere un Samsung S9 64GB a 1 euro soltanto. Lo troviamo con l’ennesimo post infetto comparso in gruppi come messaggio automatico pubblicato contro la volontà del gestore dell’account:
Di nuovo parliamo di truffa perpetrata come phishing, perché se digitiamo quel codice nel motore di ricerca veniamo indirizzati, come primo risultato, a un sito nel quale troviamo 4 domande e che ci chiederà, negli ultimi step, di inserire i dati personali.
Chi casca in questo tranello sottoscriverà, senza volerlo, abbonamenti costosi e troverà pesanti addebiti sulla propria carta di credito, oltre ad avere il proprio profilo social infetto da un virus che pubblica un messaggio di invito in tutti i gruppi cui fa parte.
Il nostro consiglio è ignorare questi messaggi che promettono vincite facili e avvertire i contatti circa questo pericolo.
Soprattutto, ricordiamo sempre che le aziende non offrono vincite facili con questi stratagemmi, bensì promuovono le loro iniziative attraverso i canali ufficiali. Soprattutto, le aziende non vi chiederanno mai di fornire i vostri dati in un sito esterno a quello ufficiale.
Ci risiamo: ne avevamo già parlato e, complice qualche clickbait e l'incapacità dei novax di andare oltre il passato, tornano…
La prima foto dell'attore David Tennant su Google è di una AI: provate in queste ore a cercare il nome…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostrerebbe "il vero volto della Statua della Libertà", ovvero il viso…
Non ha alcun senso associare il video di Giletti a Theo Hernandez che aggredisce una ragazza, alla luce di quanto…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che conterebbe una foto di Ursula Haverbeck, aka la "nonna nazista", negazionista…
Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…