Editoriale

Il caso di Imen Jane accusata da Dagospia di non avere la laurea e di fingersi economista

Uno dei casi del giorno è senza ombra di dubbio quello di Imen Jane, nota influencer che sui social si è guadagnata negli anni l’appellativo di “economista”, dando in questo modo la sensazione di aver conseguito una laurea a tema. Una vicenda piuttosto complessa ed articolata, a maggior ragione dopo aver letto con attenzione un articolo pubblicato oggi 15 giugno da Dagospia. Un’indagine, quello della famosa testata, che getta ulteriori ombre sul cv della ragazza e sul suo reale background dopo il successo avuto negli ultimi anni.

Dagospia contro Imen Jane per mancata laurea e zero titoli come economista

L’accusa di Dagospia è forte, in quanto si parla della grande bufala di Imen Jane. In sostanza, si dà per scontato nell’articolo originale che non abbia mai raggiunto la laurea. Non si usa esplicitamente il termine che vi stiamo riportando, ma l’idea che la ventiseienne possa essere una sorta di impostore è davvero forte. Basta dare uno sguardo al pezzo per farsi un’idea più precisa. Abbiamo sentenze in merito? Premesso che i dubbi siano più che leciti, visto il linguaggio raramente tecnico e alcuni scivoloni che vengono imputi alla diretta interessata, qualche precisazione la riteniamo doverosa.

Ad esempio, da un lato abbiamo il titolone di Dagospia. Dall’altro, leggendo bene il tutto si comprende che Imen Jane non abbia mai ammesso di non aver conseguito la laurea. I giornalisti hanno poi interpellato l’università Bicocca, dove la ragazza avrebbe raggiunto i suoi obiettivi didattici, ma non hanno avuto risposta. Alla fine del pezzo, infine, proprio Dagospia invita Imen Jane ad uscire allo scoperto, chiedendole se si sia fermata al diploma presso un Liceo Scientifico.

Morale della favola? Dubbi più che leciti sulla presunta laurea di Imen Jane, anche e soprattutto a proposito del titolo di “economista” ottenuto dalla stessa influencer tramite il popolo del web negli anni, ma in questo preciso istante riteniamo non sufficienti gli indizi per giungere a sentenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

7 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa